Andrea Carpenzano biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Andrea Carpenzano


NASCE A: Roma, Italia

Classe 1995, Andrea Carpenzano è nato a Roma e la sua entrata nel mondo del cinema è stata un po' per gioco, quando una sua amica gli ha proposto di presentarsi insieme a qualche casting. La fortuna ha soffiato dalla sua parte e complice anche la bravura, il giovane Andrea, presentatosi ai provini di Tutto quello che vuoi (2017) per un ruolo secondario, viene scelto dal regista Francesco Bruni per interpretare il protagonista Alessandro, un giovane sbandato romano che si ritrova a badare a un anziano poeta, che ha lo storico volto di Giuliano Montaldo. Questo esordio un po' improvviso gli permette di emergere e le sue doti attoriali vengono presto notate, tanto che sempre nel 2017 Carpenzano entra nel cast de Il permesso - 48 ore fuori, il noir dalle tinte drammatiche in cui vestiva i panni di Sercio.

La sua semplicità, la sua romanità genuina e la freschezza della sua età sono i motivi per cui Carpenzano piace e non è solo il pubblico a rimanerne colpito. Nel 2018 lo vediamo di nuovo protagonista insieme a Matteo Olivetti nel drammatico La Terra dell'Abbastanza, presentato nella sezione "Panorama" al Festival di Berlino 2018, dove il personaggio sbandato di Alessandro lascia posto al piccolo criminale Manolo. Nel 2019 abbandona le vesti da delinquente per indossare gli scarpini ne Il Campione, film in cui interpreta il calciatore Christian, costretto a studiare per ottenere la maturità; accanto a lui nei panni di un professore in difficoltà un attore affermato del calibro di Stefano Accorsi.

Filmografia
Il Campione (Il campione)
La Terra dell'Abbastanza (La terra dell'abbastanza)
Tutto quello che vuoi (Tutto quello che vuoi)
Lascia un Commento