Il burbero

Il burbero

( Il burbero )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 19 voti
Regista: Castellano, Pipolo
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: CDI - Columbia Tristar Home Video - Cecchi Gori Home Video
Il burbero è un film di genere commedia del 1986, diretto da Castellano, Pipolo, con Franco Diogene e Angela Finocchiaro. Durata 104 minuti. Distribuito da CDI - Columbia Tristar Home Video - Cecchi Gori Home Video.
Genere: Commedia
Anno: 1986
Paese: Italia
Durata: 104 min
Distribuzione: CDI - Columbia Tristar Home Video - Cecchi Gori Home Video
Sceneggiatura: Pipolo, Castellano
Fotografia: Alfio Contini
Musiche: Detto Mariano
Produzione: CG Silver Film

TRAMA IL BURBERO

Il burbero è un film diretto da Castellano e Pipolo.
La bella italoamericana Mary Cimino (Debra Feuer) lavora a New York come cameriera. Un giorno la chiama da Firenze il marito Giulio Machiavelli (Jean Sorel), il quale le chiede di raggiungerlo al più presto, poiché grazie a un ottimo affare è diventato molto ricco.
Mary vorrebbe partire subito, ma c’è un problema: il prossimo volo aereo per l’Italia non ha posti disponibili. Determinata a ottenere ciò che vuole, la donna riesce a farsi cedere un biglietto da Tito Torrisi (Adriano Celentano), uno scorbutico avvocato toscano che, pur di non avere persone vicino durante il volo, compra sempre due posti adiacenti.
Arrivata a Firenze, Mary non si trova davanti esattamente la situazione che immaginava: suo marito Giulio infatti finge di non conoscerla. A quel punto, resasi conto di aver scambiato la propria valigia con quella di Torrisi, va a cercarlo, con grande disappunto del burbero avvocato.
Suo malgrado, Tito è costretto ad aiutare Mary, la quale è inseguita da due delinquenti, che dichiarano di aver commesso una rapina insieme a suo marito. A quanto pare Giulio se n’è scappato con tutto il bottino e ora i criminali vogliono sapere dalla moglie dove nasconde i soldi. Ma Mary purtroppo non ne sa nulla...

CRITICA DI IL BURBERO

Sorretto da una storia un pò più conseguente di quelle solitamente interpretate dal molleggiato nazionale, il film offre un accettabile divertimento per tutti. Il pubblico, naturalmente, non ha risposto come in altre, meno brillanti occasioni. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Passati i deliri parareligiosi di "Joan Lui", Celentano torna in famiglia tra Castellano & Pipolo, la coppia carbone, e Cecchi Gori. Qualche gag indovinata in un intreccio strascicato. La brava Finocchiaro non ha spazio. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BURBERO

Attore Ruolo
Franco Diogene
controllore
Angela Finocchiaro
Emilia
Iaia Forte
ragazza aggredita
Mattia Sbragia
capo malavitoso
Jean Sorel
Giulio Machiavelli
Debra Feuer
Mary Cimino
Adriano Celentano
Tito Torrisi
Peppe Lanzetta
malavitoso

PREMI E RICONOSCIMENTI PER IL BURBERO

David di Donatello - 1987

  • Candidatura migliore canzone originale
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming