Il Bambino con il pigiama a righe

Il Bambino con il pigiama a righe

( The Boy in the Striped Pajamas )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.5 di 5 su 1198 voti

Al cinema dal: 19 dicembre 2008
Regista: Mark Herman
Genere: Drammatico
Anno: 2008
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 100 min
Data di uscita: 19 dicembre 2008
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Il Bambino con il pigiama a righe è un film di genere drammatico del 2008, diretto da Mark Herman, con Asa Butterfield e Zac Mattoon O'Brien. Uscita al cinema il 19 dicembre 2008. Durata 100 minuti. Distribuito da Walt Disney Pictures.
Data di uscita: 19 dicembre 2008
Genere: Drammatico
Anno: 2008
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 100 min
Formato: 35MM
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Mark Herman
Fotografia: Benoît Delhomme
Montaggio: Michael Ellis
Musiche: James Horner
Produzione: BBC Films, Heyday Films, Miramax Films

TRAMA IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

Il bambino con il pigiama a righe è un film drammatico del 2008 scritto e diretto da Mark Herman e tratto dall'omonimo romanzo di John Boyne. Ambientato durante la Seconda guerra mondiale, il film vede come protagonista un giovane bambino tedesco, Bruno (Asa Butterfield) che, a causa della promozione del padre ufficiale nazista a comandante di un campo di concentramento, è obbligato a lasciare la sua vita a Berlino e a trasferirsi in una nuova casa nella campagna desolata insieme al padre Ralf (David Thewlis), alla madre Elsa (Vera Farmiga), la sorella Gretel e la domestica Maria.
Annoiato e senza nessuno con cui giocare, Bruno ignora il divieto della madre di esplorare il giardino posteriore e si dirige, spinto dalla curiosità, verso quella che è a lui ingenuamente nota come "la fattoria". Qui incontra Shmuel (Jack Scanlon), un bambino ebreo suo coetaneo che indossa un pigiama a righe e vive al di là della recinzione che circonda il campo.
Nonostante i limiti fisici posti dal filo spinato che divide i due e il tentativo da parte delle figure adulte intorno a Bruno di instillare in lui l'odio nei confronti degli ebrei, il ragazzo si dimostra fin da subito incurante delle eventuali difficoltà ed estraneo ai condizionamenti esterni.
Così tra Bruno e Shmuel si instaura una segreta amicizia che li porterà a conoscere i rispettivi mondi e a prendere una maggiore consapevolezza delle diverse realtà che li circondano. I due continuano a coltivare la loro amicizia in modo quasi indisturbato fino a quando a Bruno viene annunciato che la sua famiglia deve nuovamente trasferirsi. La reazione dei due bambini a questa notizia non sarà senza conseguenze...

Guardalo subito su Prime Video

Il bambino con il pigiama
5 Foto
Il bambino con il pigiama
Sfoglia la gallery

CRITICA DI IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

Raccontando l'Olocausto dal punto di vista di un bambino, Mark Herman si è lanciato in un'impresa difficoltosa, anche se si è rivelato all'altezza del compito. Il suo Il bambino con il pigiama a righe è un'opera che fa discutere e che va apprezzata nonostante alcune imperfezioni. Non è un film ricattatorio, né moralista e non è nemmeno consolatorio, perché in questa storia d'amicizia fra Schmuel, un bambino chiuso in un campo di concentramento, e Bruno, il figlio piccolo di un ufficiale nazista, non c'è assolutamente spazio per la redenzione. I cattivi, che sono gli adulti, restano cattivi, e nei loro sguardi non si coglie mai il rimorso o il pentimento. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Il bambino con il pigiama a righe: leggi la recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

I genitori di Bruno si chiamano Ralf e Elsa, ma nel film vengono chiamati "Padre" e "Madre", come tributo al romanzo da cui il film è tratto in cui il punto di vista della narrazione coincide con quello di Bruno.

Vera Farmiga, che interpreta Elsa è l'unica attrice americana che ha recitato nel film ed ha vinto il premio come migliore attrice non protagonista ai British independent film awards.

FRASI CELEBRI DI IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

Padre (David Thewlis): Come militare, se al tuo Paese serve che tu vada da qualche parte, ci vai! Immagina che sia un'avventura, come uno dei tuoi libri.

Bruno (Asa Butterfield): Perché stai sempre in pigiama?
Leon (Zac Mattoon O'Brien): I soldati... ci hanno preso tutti i vestiti!
Bruno: Mi padre è un soldato, ma non di quelli che prendono i vestiti alle persone!

Padre: Io sono un soldato e i soldati fanno la guerra!

Bruno: Non dovremmo essere amici tu e io, dovremmo essere nemici!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

Attore Ruolo
Asa Butterfield
Bruno
Zac Mattoon O'Brien
Leon
Jack Scanlon
Shmuel
David Thewlis
Padre
Vera Farmiga
Madre
Rupert Friend
Tenente Kotler
Richard Johnson
Nonno
Sheila Hancock
Nonna
Jim Norton
Herr Liszt
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming