Il bacio

Il bacio

Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 5 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
Il bacio è un film di genere drammatico del 1974, diretto da Mario Lanfranchi, con Maurizio Bonuglia e Eleonora Giorgi. Durata 105 minuti. Distribuito da EURO INTERNATIONAL FILM.
Genere: Drammatico
Anno: 1974
Paese: Italia
Durata: 105 min
Formato: PANORAMICA, TECHNICOLOR
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
Produzione: INTERVISION SPA

TRAMA IL BACIO

La contessina Elena Rambaldi ha un fratello naturale, Alfonso, odiato dal vecchio conte Rambaldi e bandito dalla sua casa. Il vecchio Conte muore d'infarto il giorno in cui trova teneramente abbracciati Alfonso e la sorella. Elena, erede universale della fortuna di famiglia, conosce casualmente Guido, se ne innamora, lo sposa concedendogli il titolo di famiglia e lo segue in viaggio di nozze a Venezia. Nella ambigua atmosfera della città lagunare, Guido viene sedotto ed irretito dalla perfida ballerina Nara, bramosa di mettere le mani sul titolo e sul patrimonio dei Rambaldi. Nara non ha difficoltà a far passare per adulterio un incontro clandestino tra Elena e Alfonso che sta per prtire per l'America; poi cerca di avvelenare la contessa sotto gli occhi del marito drogato e inconsapevole. Quando però Alfonso va a dare l'ultimo bacio alla sorella, già deposta nella bara, scopre che è viva e la riporta a Venezia. Guido inizia ad avere delle fugaci apparizioni della presunta morta, si pente del malfatto e si allontana da Nara, che si vendica portandolo in tribunale. Il processo finirebbe male per il conte se non si presentasse Elena in persona a svelare il mistero.

CRITICA DI IL BACIO

"Delitto, castigo e redenzione, sono il canovaccio di un racconto della Carolina Invernizio che il regista ha portato sullo schermo con l'evidente intenzione di ammodernarlo facendolo passare in una specie di bagno freudiano e arricchendo di un'atmosfera chiesta in prestito alla Venezia autunnale, ad ambienti patrizi pescati un po' ovunque, a costumi e musiche sofisticati. Tutto ciò non conferisce particolare dignità al prodotto cinematografico (che rimane in sostanza un fumettone, melodrammatico, scontato e superficiale)." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 77, 1974)

CURIOSITÀ SU IL BACIO

- AIUTO REGIA: ANTONIO AVATI, LAMBERTO BAVA.

SOGGETTO DI IL BACIO

liberamente ispirato a "Il bacio di una morta" di Carolina Invernizio

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL BACIO

Attore Ruolo
Maurizio Bonuglia
Guido
Eleonora Giorgi
Contessina Elena Rambaldi
Martine Beswick
Nara
Valentina Cortese
Madame Blixen
Massimo Girotti
Duca Dazzi
Brian Deacon
Alfonso, il fratello di Elena
Vladek Sheybal
Portiere d'albergo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming