I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters

I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters

( Divine Secrets of the Ya-Ya Sisterhood )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 8 voti
Al cinema dal: 18 ottobre 2002
Regista: Callie Khouri
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 116 min
Data di uscita: 18 ottobre 2002
Distribuzione: WARNER BROS.
I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters è un film di genere commedia, drammatico del 2002, diretto da Callie Khouri, con Sandra Bullock e Ellen Burstyn. Uscita al cinema il 18 ottobre 2002. Durata 116 minuti. Distribuito da WARNER BROS..

TRAMA I SUBLIMI SEGRETI DELLE YA-YA SISTERS:

Sidda Lee, stanca del comportamento eccentrico di sua madre Vivi, si allonta da New York e non vuole più saperne di lei, tanto che non la invita neanche alle sue nozze. Successivamente, per posta, le viene recapitato il diario su cui Vivi ha raccolto le sue memorie a partire dagli anni '30. Dalla lettura di quelle pagine Sidda Lee riesce finalmente a conoscere sua madre.

CRITICA DI I SUBLIMI SEGRETI DELLE YA-YA SISTERS:

"Film irrisolto e con qualche problema di sceneggiatura (non è chiaro quale sia il segreto di Viviane che Sidda Lee non conosce), ma come si fa a resistere a queste meravigliose attrici? Il film va visto per poter dire un giorno: "Io c'ero e ho visto Ellen Burstyn, Maggie Smith, Asley Judd e Finnulla Flanagan recitare insieme." (Francesco Alo', Il Messaggero, 25 ottobre 2002)."Chissà perché sono 'sublimi' in italiano i Segreti delle Ya-ya sisters. (...) La storia, che pecca spesso di ripetizioni e retorica, fa tra scene e scenate madri l'autostop nel tempo, chiede aiuto alle soap e al melò e si adagia nella commozione obbligatoria delle storie infelici di famiglia. Ha dalla sua una squadra di divine, dalla Bullock a Maggie Smith, mentre la mamma brilla e cattolica fa staffetta da Ashley Judd alla brava Ellen Burnstyn". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 19 ottobre 2002)"La messe in scene di Callie Khouri (è sua la sceneggiatura di 'Thelma e Louise', ma le referenze non bastano mai) non controlla né la coralità del racconto né le tante epoche in cui la storia si sviluppa. Il tono generale è molliccio. Le attrici salvano alcune scene scritte e dirette senza spina dorsale". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 22 ottobre 2002)"E' la storia di una ridicola setta segreta di ragazze attempate che, con riti e ricordi, tentano di attenuare la conflittualità tra una madre e una figlia. C'è una sorta di diario segreto sulle cui pagine si viaggia negli anni di belle speranze delle tre. Il passo del film, con primi piani, sospiri, canzoni di Ray Charles e occhiate languide sulle illusioni perdute, è studiatamente delicato. Non si riesce a credere che la sceneggiatura e la regia escano dall'intelligenza aggressiva di Callie Khouri, autrice della storia di 'Thelma e Louise'. Valgono invece le interpreti senza le quali sarebbe, detta con Fantozzi, 'una boiata pazzesca'". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 18 ottobre 2002)

SOGGETTO DI I SUBLIMI SEGRETI DELLE YA-YA SISTERS:

ROMANZI "DIVINE SECRETS OF THE YA-YA SISTERHOOD" E "LITTLE ALTARS EVERYWHERE" DI REBECCA WELLS

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming