I SOVVERSIVI

I SOVVERSIVI

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1967
Paese: Italia
Durata: 110 min
I SOVVERSIVI è un film di genere drammatico del 1967, diretto da Paolo Taviani, Vittorio Taviani, con Maria Cumani Quasimodo e Lucio Dalla. Durata 110 minuti. Distribuito da CIDIF.

TRAMA I SOVVERSIVI:

Sullo sfondo dei funerali di Togliatti, capo del partito comunista, alcuni personaggi vivono esperienze diverse. Sebastiano viene a Roma con la moglie, che lascia da un'amica mentre lui va a lavorare al PCI. Tornato a casa trova la moglie, da cui lo separano motivi di freddezza e di incomprensione, a letto con la sua amica, e tenta invano di soffocarne la ribellione. Ermanno, laureato in filosofia, lavora con Muzio nel suo studio fotografico: mentre Muzio è fedele al partito, Ermanno si rivela, soprattutto dopo la cerimonia funebre, ribelle, anticonformista e individualista. Ettore, venezuelano, apprende con riluttanza che dovrà ritornare nel suo paese per prendere il posto di un compagno ucciso dai governativi; passa il giorno con la sua amante minorenne e con gli amici, discutendo sulla necessità della rivoluzione; poi parte. Un regista, sapendo di essere vicino a morire, dopo dubbi e perplessità, decide di finire il suo film su Leonardo da Vinci, ma, identificandosi col personaggio, abbandona tutto per andare in giro per il mondo in cerca di contatti piu' diretti con gli uomini e con la realtà.

CURIOSITÀ SU I SOVVERSIVI:

- NEL FILM SONO INSERITE SCENE DA "IL BANDITO DELLE UNDICI" (PIERROT LE FOU DI JEAN LUC GODARD) E SEQUENZE TRATTE DA BRANI DI REPERTORIO GIRATE NELL'AGOSTO 1964 DURANTE I FUNERALI DI PALMIRO TOGLIATTI.- PREMI CINEMA 60, CITTA' IMOLA, CIRCOLO DEL CINEMA.- PRESENTATO AL XXIII FESTIVAL DI VENEZIA 1967.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming