I Ragazzi del coro

I Ragazzi del coro

( Les choristes )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 70 voti

Al cinema dal: 29 ottobre 2004
Anno: 2004
Durata: 95 min
Data di uscita: 29 ottobre 2004
Distribuzione: Filmauro
I Ragazzi del coro è un film di genere commedia, drammatico del 2004, diretto da Christophe Barratier, con Gérard Jugnot e François Berléand. Uscita al cinema il 29 ottobre 2004. Durata 95 minuti. Distribuito da Filmauro.
Data di uscita: 29 ottobre 2004
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2004
Durata: 95 min
Distribuzione: Filmauro
Montaggio: Yves Deschamps
Musiche: Bruno Coulais
Produzione: Galatee Films, Novo Arturo Films, France 2 Cinéma, Pathe Renn

TRAMA I RAGAZZI DEL CORO

Les Choristes - I ragazzi del coro, è un film francese del 2004, tratto dal film “La gabbia degli usignoli” (La Cage aux rossignols) del 1945. Nel 1999, Pierre Morhange (Jacques Perrin), un direttore d'orchestra francese famoso negli Stati Uniti, viene informato prima di un concerto che sua madre è morta. Dopo lo spettacolo, torna a casa sua, in Francia, per il funerale. Un vecchio amico di nome Pépinot (Didier Flamand) arriva alla sua porta con un diario che apparteneva al loro insegnante, Clément Mathieu. Così, i due si mettono a leggerlo. Il diario narra di come, cinquant'anni prima, Clément Mathieu (Gérard Jugnot), un musicista disoccupato, arrivò al Fond de l'Étang ("Fondo della pozzanghera"), un collegio francese per ragazzi in difficoltà, dopo aver accettato un incarico come supervisore e insegnante.
Alla porta, incontra un bambino, che altri non è che il giovane Pépinot (Maxence Perrin), che gli rivela essere in attesa del sabato, sostenendo che in quel giorno suo padre lo verrà finalmente a prendere. Pépinot non sa infatti che i suoi genitori sono stati uccisi nella Seconda Guerra Mondiale durante l'occupazione nazista in Francia. Mathieu viene accolto dal direttore dell’istituto, Rachin (François Berléand), che gli illustra i suoi metodi, basati sull'intransigenza e sulla punizione delle trasgressioni: egli infatti sostiene che i ragazzi siano in grado di capire solo se vengono puniti. Mathieu è di tutt'altro avviso, e tenta di usare umorismo e gentilezza per conquistarli. Nonostante un inizio molto difficile per l’insegnante, dopo aver sentito i ragazzi cantare decide di sfruttare le sue abilità di musicista per mettere in piedi un coro, e grazie alla magia che la musica ed il canto trasmettono ai ragazzi, sarà in grado di trasformare le loro vite.

CURIOSITÀ SU I RAGAZZI DEL CORO

La maggior parte dei bambini non sono attori professionisti e sono stati selezionati in scuole e college della regione di Clermont-Ferrand in Alvernia, tranne due parigini. I bambini, durante l'udienza di Clément Mathieu, scelgono diverse canzoni popolari tra cui: Il est né, le divin enfant, Vive la Bretagne, J'ai du bon tabac, L'amour est un oiseau rebelle, Maréchal, nous voilà! e una variante "licenziosa" di À la claire fontaine.

Le riprese hanno rischiato di essere annullate: da una parte a causa dell'ondata di caldo dell'estate del 2003, dall’altra a causa di spettacoli intermittenti che hanno fermato l’equipe per quasi due settimane. Il film ha ricevuto due candidature ai Premi Oscar del 2005, come miglior film straniero e per la miglior canzone per Vois sur ton chemin, musica di Bruno Coulais e testo di Christophe Barratier.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I RAGAZZI DEL CORO

Attore Ruolo
Gérard Jugnot
Clement Mathieu
François Berléand
Rachin
Jean-Baptiste Maunier
Pierre Morhange Da Piccolo
Jacques Perrin
Pierre Morhange Adulto
Kad Merad
Chabert
Marie Bunel
Violette Morhange
Philippe Du Janerand
Langlois
Jean-Paul Bonnaire
Maxence
Maxence Perrin
Pepinot Da Piccolo
Didier Flamand
Pepinot Adulto
Gregory Gatignol
Mondain
Carole Weiss
La Contessa
Thomas Blumenthal
Corbin
Simon Fargeot
Boniface
Erick Desmarestz
Dottor Dervaux

PREMI E RICONOSCIMENTI PER I RAGAZZI DEL CORO

Golden Globe - 2005

  • Candidatura miglior film straniero

David di Donatello - 2005

  • Candidatura miglior film dell'Unione europea

BAFTA - 2005

  • Candidatura miglior film non in lingua inglese
  • Candidatura migliore colonna sonora a Bruno Coulais
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Christophe Barratier, Philippe Lopes-Curval
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming