I RAGAZZI DEI PARIOLI

I RAGAZZI DEI PARIOLI

Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1959
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALE - FONIT CETRA VIDEO
I RAGAZZI DEI PARIOLI è un film di genere drammatico del 1959, diretto da Sergio Corbucci, con Alessandro Bergamaschi e Milena Bettini. Durata 102 minuti. Distribuito da INDIPENDENTI REGIONALE - FONIT CETRA VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1959
Paese: Italia
Durata: 102 min
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALE - FONIT CETRA VIDEO
Fotografia: Marco Scarpelli
Produzione: ALESSANDRO IACOVONI E TINO CERVI PER AJACE PRODUZIONI CINEMCHE

TRAMA I RAGAZZI DEI PARIOLI

Bob e Fabrizio sono due ragazzi dei Parioli, noti per la loro condotta poco seria e disordinata. Mossi dal desiderio di avventure, i due, spacciandosi per produttori di una casa cinematografica, mettono sui giornali un'inserzione, con cui si propongono d'attirare in casa loro delle attrici in erba: a tale disonesta iniziativa partecipa anche Susy, una ragazza dei Parioli, innamorata di Fabrizio. Nuccia e Grazia, due "stelline" in cerca di notorietà e di scritture abboccano all'amo e si recano nell'appartamento di Bob. Grazia, la cui mente, dopo alcuni bicchieri di whisky, è annebbiata, diventa ben presto arrendevole alle proposte di Fabrizio, mentre Nuccia si ribella alle insistenze di Bob. Questi, che per darsi coraggio ha bevuto smodatamente, perde la testa e usando nei riguardi della ragazza modi violenti, la fa cadere in malo modo. Nuccia, avendo battuto la testa contro il muro, sviene, e vani sono i tentativi di Bob per rianimarla. Egli la crede morta, e viene preso dallo spavento: l'arrivo di un gruppo di amici, venuti a fare baldoria, accresce il suo turbamento. Susy, che fa parte del gruppo, intuisce che è successo qualcosa di grave e induce Bob a confessarle la verità. Ella accerta però che Nuccia è soltanto svenuta, riesce a rianimarla, e consegnandole una grossa somma di denaro, si fa promettere che non parlerà con nessuno della trista avventura. Liberato dall'incubo, Bob prova un profondo disgusto per quanto ha fatto ed a Fabrizio che l'ha trascinato alla disonesta impresa grida in faccia il suo disprezzo. I due stanno per venire alle mani, ma poi tutto finisce in burletta tra grida e schiamazzi. Tutti partono per qualche nuova bravata: Susy, disgustata, se ne va sola a casa.

CRITICA DI I RAGAZZI DEI PARIOLI

"(...) L'insieme risulta dunque appesantito da una poco edificante volgarità, sottolineata dalla mancata illustrazione della morale pur così spesso spiegata a parole (..)". (Vice, "Il Messaggero" 19/2/1959)

CURIOSITÀ SU I RAGAZZI DEI PARIOLI

REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2000

SOGGETTO DI I RAGAZZI DEI PARIOLI

TRATTO DALLA COMMEDIA "AI GALLI PIACCIONO LE STELLE" DI LUCIANO MARTINO

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I RAGAZZI DEI PARIOLI

Attore Ruolo
Roy Ciccolini
Gege'
Margherita Bagni
Nonna Di Bob
Scilla Gabel
Nuccia
Enio Girolami
Fabrizio
Raf Mattioli
Bob
Nino Manfredi
Rag. Giuseppe Spallotta
Valeria Moriconi
Grazia
Alessandra Panaro
Susy
Leopoldo Trieste
L'Anarchico
Enzo Turco
Il Portinaio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming