I PIRATI DELLA COSTA

share

I PIRATI DELLA COSTA è un film di genere avventura del 1960, diretto da Domenico Paolella, con Lex Barker e Estella Blain. Durata 99 minuti. Distribuito da TITANUS.


TRAMA I PIRATI DELLA COSTA:

Luis de Monterey, un ex capitano spagnolo, viene condannato ai lavori forzati perché la nave da guerra che comandava è caduta nelle mani di pirati insieme al carico d'argento che trasportava. Ma durante il trasporto al bagno penale l'uomo capeggia un ammutinamento, s'impadronisce dell'imbarcazione e si dirige verso la base dei pirati: la Tortuga. In breve diventa uno degli avventurieri più audaci. Allo scoppio della guerra tra Spagna e Inghilterra, tutti i pirati decidono di mettersi al servizio della corona spagnola, tranne l'Olonese. Il terribile pirata progetta di consegnare la propria nave e quella dei suoi amici agli inglesi. Luis riuscirà ad ostacolare il suo piano?

CRITICA DI I PIRATI DELLA COSTA:

"Pirati nostrani: una razza senza tetto né legge, e soprattutto senza stile. Paolella ha un certo mestiere, ma non si nota". (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Il film, ricco di originalità non vanta particolari pregi. Modeste la regia e l'interpretazione. Discreto il colore". (Segnalazioni cinematografiche) "Per realizzare un film avventuroso non crediamo occorrano particolari ispirazioni o geniali trovate, ma Domenico Paolella è riuscito nell'impresa impossibile di dar vita a un'opera che riesce financo a scontentare ragazzi meno esigenti. In questo film [...] i luoghi comuni dominano incontrastati e l'intera vicenda naufraga paurosamente nel ridicolo". (G. Ciaccio, "Rivista del Cinematografo", gennaio 1961).

CURIOSITÀ SU I PIRATI DELLA COSTA:

- SCENEGRAFIA NAVALE: BRUNO RASIA.- IL REGISTA E' ACCREDITATO COME DOMENICO PAOLELLA.- ASSISTENTE ALLA REGIA: GIANFRANCO BALDANELLO.

IL CAST DI I PIRATI DELLA COSTA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento