I perfetti innamorati

I perfetti innamorati

( America's Sweethearts )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 9 voti
Al cinema dal: 14 febbraio 2002
Regista: Joe Roth
Genere: Commedia
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 14 febbraio 2002
Distribuzione: Sony Pictures Releasing
I perfetti innamorati è un film di genere commedia del 2001, diretto da Joe Roth, con Julia Roberts e Billy Crystal. Uscita al cinema il 14 febbraio 2002. Durata 100 minuti. Distribuito da Sony Pictures Releasing.
Data di uscita: 14 febbraio 2002
Genere: Commedia
Anno: 2001
Regia: Joe Roth
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: Sony Pictures Releasing
Sceneggiatura: Peter Tolan, Billy Crystal
Fotografia: Phedon Papamichael
Produzione: Revolution Studios, Columbia Pictures, Face Productions, Roth-Arnold Productions, Shoelace Productions

TRAMA I PERFETTI INNAMORATI

I perfetti innamorati è una commedia romantica diretta da Joe Roth nel 2001. Gwen Harrison (Catherine Zeta-Jones) ed Eddie Thomas (John Cusack) sono due attori che per lungo tempo hanno fatto coppia fissa sullo schermo e nella vita privata. Noti come "I fidanzatini d'America", in realtà i due sono separati da diversi mesi a causa di una relazione extraconiugale di lei con Hector Gorgonzolas (Hank Azaria), un improbabile attore di origine ispanica. Attualmente Eddie, caduto in depressione a causa del tradimento della moglie, si è rifugiato in un centro new age. Gwen convive con Hector, ma la sua carriera è piuttosto in crisi. Ma è arrivato il momento che Gwen ed Eddie facciano coppia ancora una volta per promuovere il loro ultimo film, girato quando erano ancora innamorati. La reunion dei due attori è determinata dal fatto che Hal Weidmann (Christopher Walken), il regista del film, non ha ancora consegnato la pellicola alla casa di produzione poiché pretende che prima sia organizzata una proiezione alla presenza della stampa. A gestire la spinosa questione viene chiamato Lee Phillips (Billy Crystal), un mago delle pubbliche relazioni, velocemente richiamato dalla casa di produzione dopo essere stato licenziato a causa del suo stile poco ortodosso.
David Kingman (Stanley Tucci), il boss della casa di produzione, concede carta bianca a Lee nella speranza che riesca a distogliere l’attenzione dei giornalisti dalla pellicola che nessuno ha ancora visto, puntando i riflettori sulla vicenda sentimentale di Gwen ed Eddie. I due attori accettano di andare alla promozione del film, ma solo per definire le condizioni per il divorzio. Gwen porta con sé anche sua sorella Kiki (Julia Roberts), segretaria tuttofare della capricciosa attrice, da sempre segretamente innamorata di Eddie.
E così Lee organizza una sontuosa anteprima in un lussuosissimo albergo del Nevada, a cui accorre un’enorme quantità di reporter. Lee elargisce gadget, notizie e pettegolezzi sulla coppia di attori, offrendo ai giornalisti la disponibilità dei protagonisti del film a essere intervistati, nella speranza che le recensioni degli addetti ai lavori siano favorevoli alla pellicola. Nella titanica impresa di convincere Gwen ed Eddie a mostrarsi nuovamente “perfetti innamorati” per tutta la durata dell’evento, Lee trova una complice in Kiki. Tra battute al vetriolo e falsi scoop giornalistici, tutti si ritrovano a sorreggere il gioco della presunta riconciliazione tra Gwen ed Eddie. Ma a un certo punto Eddie si accorge di guardare Kiki sotto un’altra luce e così la storia si complica…

CRITICA DI I PERFETTI INNAMORATI

"Il film è, per buona parte, una deliziosa commedia sul mondo di Hollywood, i giornalisti di cinema e il circo bianco dello showbiz. Furoreggia a suon di battute strepitose Billy Crystal, anche autore della sceneggiatura. Imperdibile per gli amanti del cinema dietro le quinte, i fanatici del gossip popolare sul mondo delle star e, naturalmente, per i fan di Julia Roberts, la Regina". (Piera Detassis, 'Panorama', 10 gennaio 2002)"Hollywood parla di se stessa, finge di rivelare i propri segreti: segreti promozionali, in questo caso. (...) Naturalmente il gioco diventa realtà, i due tornano insieme. Julia Roberts in commedia sarebbe piacevole come sempre, se non avesse uno sguardo così triste; il film di San Valentino". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 15 febbraio 2002) "Voluta da Billie Crystal, che ha partecipato alla sceneggiatura, questa rivisitazione delle 'partite a quattro' è inserita nell'eccitato, cinico mondo dello star system, per rovistare dietro le quinte sollecitando la curiosità vouyeuristica del 'meraviglioso' hollywoodiano inaccessibile. Non succede niente che non abbiamo già visto, compresa la scenata al ristorante col solito spagnolo da operetta e il tentato suicidio per amore, ma esclusa la prospettiva di un press-agent che deve escogitare come riunire i divi litigiosi per promuovere un nuovo film. Piacerebbe al nostro Lucherini". (Silvio Danese, 'Il giorno', 14 febbraio 2002)"Catherine Zeta-Jones è una diva nevrotica, Julia Roberts fa la sorella-segretaria-vittima, John Cusack l'ex marito piantato dalla divina e amato in segreto dalla cognat, Billy Crystal il cinico press-agent incaricato di ricomporre la coppia a fini pubblicitari. Aggiungete un gruppo di giornalisti deportati nel deserto per scrivere di un film inesistente, battute e colpi di scena, la satira al vetriolo del cinema, l'interpretazione irresistibile delle due protagoniste: la commedia, godibilissima, è nella migliore tradizione americana": (Gloria Satta, 'Il Messaggero', 15 febbraio 2002)

CURIOSITÀ SU I PERFETTI INNAMORATI

I perfetti innamorati vede Billy Crystal nella triplice veste di attore, produttore e sceneggiatore (con Peter Tolan).

La Revolution studios, la casa di produzione della pellicola fondata proprio da Joe Roth, ha destinato una quota degli incassi del film per le vittime dell’11 Settembre. Nel film appare nel ruolo di se stesso appaiono il giornalista e conduttore tv Larry King.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I PERFETTI INNAMORATI

Attore Ruolo
Julia Roberts
Kiki Harrison
Billy Crystal
Lee Phillips
Catherine Zeta-Jones
Gwen Harrison
John Cusack
Eddie Thomas
Hank Azaria
Hector
Stanley Tucci
Dave Kingman
Christopher Walken
Hal Weidmann
Alan Arkin
Guida
Seth Green
Danny Wax
Scot Zeller
Davis
Larry King
Se Stesso
Steve Pink
Autista Della Limousine
Rainn Wilson
Dave O'Hanlon
Charlie Steiner
Conduttore
Jeff Michael
Conduttore
Byron Allen
Se Stesso
Wendy Schenker
Maura Klein
Lisa Joyner
Laura Messinger
Patrick Stoner
Bob
Keri Lynn Pratt
Leaf
Eric Balfour
Agente Di Sicurezza
Shaun Robinson
Conduttrice
Marty Belafsky
Agente Di Sicurezza
Maria Canals
Adinah
Maree Cheatham
Intervistatrice
Sam Rubin
Ken
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming