I passi dell'amore - A Walk to Remember

I passi dell'amore - A Walk to Remember

( A Walk to Remember )
Voto del pubblico
Valutazione
4.6 di 5 su 116 voti
Regista: Adam Shankman
Genere: Sentimentale
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: MEDIAFILM
I passi dell'amore - A Walk to Remember è un film di genere sentimentale del 2002, diretto da Adam Shankman, con Shane West e Mandy Moore. Durata 101 minuti. Distribuito da MEDIAFILM.
Genere: Sentimentale
Anno: 2002
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: MEDIAFILM
Sceneggiatura: Karen Janszen
Fotografia: Julio Macat
Montaggio: Emma E. Hickox
Musiche: Mervyn Warren
Produzione: WARNER BROS. - PANDORA CINEMA - DINOVI PICTURES - GAYLORD FILMS

TRAMA I PASSI DELL'AMORE - A WALK TO REMEMBER

I passi dell’amore – A Walk to Remember è un film del 2002 diretto da Adam Shankman, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks.
Nella piccola cittadina di Beaufort, Carolina del Nord, Landon Carter (Shane West) è il diciottenne più popolare del liceo. Il passato burrascoso del ragazzo, segnato dall’abbandono del padre, ha portato Jamie a cercare conforto nell’approvazione dell’élite scolastica, assumendo un vero e proprio atteggiamento da bullo.
L’autocompiacimento di Landon è consolidato dalla corte spudorata delle ragazze della scuola e dalla sua ex, Belinda (Lauren German), che cerca in tutti i modi di riconquistarlo. Il ragazzo e la sua cricca di amici sono solito fare scherzi di cattivo gusto e, quando uno di questi provoca un grave incidenti e uno studente finisce in ospedale, il preside è costretto a prendere una dura decisione.
Se non vuole essere espulso, Landon dovrà frequentare una classe per ragazzi problematici e a prendere parte alla noiosissima recita di fine anno. Ma è proprio grazie a questa punizione che la vita del ragazzo cambierà radicalmente.
Nella troupe del musical, infatti, c’è la timida e devota Jamie Sullivan (Mandy Moore), figlia del reverendo locale. La ragazza si è spesso attirata le aspre critiche dei suoi coetanei per l’inconsueto modo di vestire e per il suo carattere molto riservato.
Sul palco, tuttavia, Jamie si trasforma e il suo fascino colpisce profondamente Landon, che finisce con l’innamorarsene.
Nasce così un’intensa storia d’amore che cambierà profondamente entrambi, e costringerà il ragazzo ad affrontare i dolorosi demoni del passato.
Proprio quando la giovane coppia sembra aver avuto un dolce lieto fine, una sconcertante verità sarà svelata e nulla sarà più come prima… 

CRITICA DI I PASSI DELL'AMORE - A WALK TO REMEMBER

"Partito come uno dei tanti teen-movie che infestano l'estate cinematografica, 'I passi dell'amore' alla prima curva disponibile si getta in direzione del sentimento e si trasforma in un succedaneo di 'Love Story', ottimo per chi ha la lacrima facile e la Tv. I due protagonisti reggono bene e impediscono che il film si trasformi in un insopportabile dolciastro fumettone". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 10 settembre 2002)"Prendere un romanzo di Nicholas Sparks che gronda buoni sentimenti adolescenziali; trovare le facce giuste da brava-ragazza-così-brava-che-la-sfottono (lei) e da finto-ribelle-in-attesa-di-redenzione (lui); neutralizzare Darryl Hannah nel ruolo della suocera più o meno benedicente e mettere in scena un po' di recite scolastiche, da sempre galeotte per le cotte. Sorbire il tutto con solenne leggerezza per 101 minuti e badare bene di tenerlo fuori dalla portata degli adulti". (Alessio Guzzano, 'City', 18 settembre 2002)

CURIOSITÀ SU I PASSI DELL'AMORE - A WALK TO REMEMBER

Essendo ancora minorenne, Mandy Moore poteva lavorare solamente per dieci ore al giorno.

Per la sua interpretazione, l’attrice vinse un MTV Movie Awards come ‘Miglior performance rivelazione femminile’.

Alcune delle location utilizzate per il film sono le stesse della popolare serie televisiva Dawson’s Creek.

SOGGETTO DI I PASSI DELL'AMORE - A WALK TO REMEMBER

RACCONTO DI NICHOLAS SPARKS

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I PASSI DELL'AMORE - A WALK TO REMEMBER

Attore Ruolo
Shane West
Landon Rolands Carter
Mandy Moore
Jamie Elizabeth Sullivan
Al Thompson (II)
Eric Hunter
Peter Coyote
Reverendo Hegbert Sullivan
Clayne Crawford
Dean
Paz de la Huerta
Tracie
Matt Lutz
Clay Gephardt
Charles E. Bailey
Padre Di Dean
Daryl Hannah
Cynthia
Lauren German
Belinda
Jonathan Parks Jordan
Walker
Mervyn Warren
Direttore Del Coro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming