I figli della mezzanotte

I figli della mezzanotte

( Midnight's Children )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 46 voti

Al cinema dal: 28 marzo 2013
Regista: Deepa Mehta
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: Canada, Gran Bretagna
Durata: 146 min
Data di uscita: 28 marzo 2013
Distribuzione: VIDEA
I figli della mezzanotte è un film di genere drammatico del 2013, diretto da Deepa Mehta, con Satya Bhabha e Shahana Goswami. Uscita al cinema il 28 marzo 2013. Durata 146 minuti. Distribuito da VIDEA.
Data di uscita: 28 marzo 2013
Genere: Drammatico
Anno: 2013
Paese: Canada, Gran Bretagna
Durata: 146 min
Distribuzione: VIDEA
Sceneggiatura: Salman Rushdie
Produzione: David Hamilton Productions, Hamilton-Mehta Productions, Number 9 Films

TRAMA I FIGLI DELLA MEZZANOTTE

I figli della mezzanotte, film diretto da Deepa Mehta, narra la storia di due bambini, il cui destino rimane indissolubilmente intrecciato per sempre. A Bombay scocca la mezzanotte del 15 agosto 1947 quando l’India dichiara l’indipendenza dall’Impero britannico. In quello stesso istante, in un ospedale della città, vengono alla luce due neonati, uno ricco e uno povero: l’infermiera Mary Pereira, presa dall’emozione del fermento nazionale e convinta di compiere un atto di giustizia sociale, scambia di nascosto i due pargoli.
In questo modo il destino di uno viene vissuto dall’altro: Saleem Sinai (Satya Bhabha), nato da una donna povera e dall’umile mendicante Mumtaz, e Shiva, figlio di una ricca famiglia, la cui madre Vanita muore purtroppo durante il parto. Tuttavia quello che sembrava un gesto generoso darà vita a una serie di eventi drammatici, sia familiari che storici. Nonostante ciò, i destini dei figli della mezzanotte continuano ad intrecciarsi, dando vita a qualcosa di straordinario: ogni bambino nato quella notte del 1947 possiede infatti dei poteri speciali, Saleem e Shiva inclusi...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI I FIGLI DELLA MEZZANOTTE

Arriva sullo schermo, ad opera della regista Deepa Mehta e dello stesso Salman Rushdie, un romanzo epico, storico, poetico ed allegorico, che racconta 60 anni di storia dell'India e dei suoi abitanti. I figli della mezzanotte, da sempre considerato impossibile da adattare, nella versione cinematografica costringe gli autori a sacrificare ampi stralci della narrazione, rendendo a volte di difficile comprensione per il pubblico occidentale quello che vede sullo schermo. Nonostante gli sforzi produttivi e autoriali, la sensazione è quella di un'occasione persa, o forse solo di una sfida davvero troppo difficile da vincere. (Daniela Catelli)

CURIOSITÀ SU I FIGLI DELLA MEZZANOTTE

Il film è tratto dall'omonimo bestseller di Salman Rushdie.

La pellicola è stata presentata al Toronto International Film Festival, e ha ricevuto diverse nomination ai Canadian Screen Awards, vincendo due premi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I FIGLI DELLA MEZZANOTTE

Attore Ruolo
Satya Bhabha
Saleem Sinai
Shahana Goswami
Amina
Shabana Azmi
Naseem
Rajat Kapoor
Aadam Aziz
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming