I dieci comandamenti

Titolo originale: The Ten Commandments

share

I dieci comandamenti è un film di genere avventura, drammatico del 1956, diretto da Cecil B. DeMille, con Charlton Heston e Yul Brynner. Durata 219 minuti. Distribuito da PARAMOUNT - CIC VIDEO VOLL. 2.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.2 di 5 su 42 voti


TRAMA I DIECI COMANDAMENTI:

Mosè, figlio di genitori ebrei, essendo scampato alla strage dei primogeniti, viene allevato dalla sorella del sovrano d'Egitto. Fatto adulto, s'illustra con valorose imprese, meritando il titolo di Principe e di "futuro Faraone". Quando apprende qual è la sua vera origine, Mosè rinuncia ai privilegi della sua condizione principesca e si unisce al suo popolo, ridotto in schiavitù.

CRITICA DI I DIECI COMANDAMENTI:

Uno dei film più visti della storia del cinema. De Mille, che ne aveva già diretto una prima versione nel 1923, si sentiva a casa propria tra le pagine della Bibbia che interpretava molto in senso spettacolare e pochissimo in quello teologico e storico. E lo spettacolo c'è ; la costruzione della piramide, le piaghe d'Egitto e la divisione delle acque del mar Rosso sono episodi molto efficaci. Nel cast molto ricco spicca Charlton Eston, a quanto pare abbonato al kolossal. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Kolossal in cui De Mille ha messo tutte le sue ambizioni culturali e le sue astuzie. Uno dei massimi incassi mondiali. Scene di massa mozzafiato, colori e costumi bellissimi, ottimo cast. Sottile e perfido il faraone di Brynner. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

SOGGETTO:

BASATO SUI TESTI: "PILLAR OF FIRE" DEL REV. J.H. INGRAHAM, "ON EAGLE'S WING" DEL REV. A.E. SOUTHON", "PRINCE OF EGYPT" DI DOROTHY CLARKE WILSON

IL CAST DI I DIECI COMANDAMENTI:



Lascia un Commento
Lascia un Commento