I dieci comandamenti

I dieci comandamenti

( The Ten Commandments )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 45 voti
Anno: 1956
Paese: USA
Durata: 219 min
Distribuzione: Paramount - Cic Video Voll. 2
I dieci comandamenti è un film di genere avventura, drammatico del 1956, diretto da Cecil B. DeMille, con Charlton Heston e Yul Brynner. Durata 219 minuti. Distribuito da Paramount - Cic Video Voll. 2.
Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 1956
Paese: USA
Durata: 219 min
Distribuzione: Paramount - Cic Video Voll. 2
Fotografia: Loyal Griggs
Montaggio: Anne Bauchens
Produzione: Paramount Pictures, Motion Picture Associates

TRAMA I DIECI COMANDAMENTI

I dieci comandamenti, è un film del 1956 diretto da Cecil B. DeMille. In Egitto, il popolo ebraico è ridotto in schiavitù dal faraone Ramesse I (Ian Keith). Quest’ultimo, turbato dalla profezia degli astrologi di corte che lo informano dell'esistenza di un prescelto che libererà gli israeliti per condurli nella terra promessa, ordina al suo esercito di uccidere tutti i neonati maschi per scongiurare la minacciosa prospettiva futura.
Venuta a conoscenza dei piani del faraone, la schiava Jocabel (Martha Scott) affida suo figlio neonato alle acque del fiume Nilo. Le preghiere della donna sono esaudite, dal momento che il bambino è trovato dalla principessa Bithia (Nina Foch) la quale, essendo sterile, lo adotta credendo che il neonato sia un dono del fiume. Così Mosè (Charlton Heston) cresce a palazzo e diventa un valoroso condottiero.
Accolto dalla folla come un eroe, Mosè conquista l’ammirazione del faraone e della bellissima Nefertari (Anne Baxter). La gloria del cugino, tuttavia, infastidisce Ramesse II (Yul Brynner) che sospetta che suo padre voglia scegliere il rivale come suo successore. Il faraone Sethi incarica Mosè di recarsi a Gessen per costringere gli schiavi ebrei a lavorare duramente, così da poter costruire una città che costudisca tutti i tesori vinti ai nemici etiopi.
Mentre Mosè mostra di essere un uomo magnanimo e incontra sua madre, ignorando la sua vera identità, Ramesse II trama alle spalle del cugino e cerca di convincere suo padre che il valoroso condottiero sia un traditore. Nel frattempo Nefertari scopre la vera origine di Mosè ma, innamorata di lui, decide di eliminare ogni possibilità che il suo segreto venga rivelato. Sfortunatamente la ragazza non riesce a mentire al suo amato e gli confida l’inaspettata scoperta. Sconvolto dalle parole di Nefertari, Modè decide di accogliere le sue vere origini e indossa la tunica degli schiavi, lottando al fianco del suo popolo contro i soprusi. Dopo aver sottratto l’innocente Lillia (Debra Paget) dalle grinfie del viscido Baka (Vincent Price), Mosè viene allontanato da Ramesse che lo esilia nel deserto. Qui, l’incontro con la coraggiosa Sefora (Yvonne De Carlo) lo spingerà a far visita al Monte Sinai, dove l'uomo abbraccerà finalmente il suo destino…

CRITICA DI I DIECI COMANDAMENTI

Uno dei film più visti della storia del cinema. De Mille, che ne aveva già diretto una prima versione nel 1923, si sentiva a casa propria tra le pagine della Bibbia che interpretava molto in senso spettacolare e pochissimo in quello teologico e storico. E lo spettacolo c'è ; la costruzione della piramide, le piaghe d'Egitto e la divisione delle acque del mar Rosso sono episodi molto efficaci. Nel cast molto ricco spicca Charlton Eston, a quanto pare abbonato al kolossal. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Kolossal in cui De Mille ha messo tutte le sue ambizioni culturali e le sue astuzie. Uno dei massimi incassi mondiali. Scene di massa mozzafiato, colori e costumi bellissimi, ottimo cast. Sottile e perfido il faraone di Brynner. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU I DIECI COMANDAMENTI

Il film è un remake dell’omonima pellicola di Cecil B. DeMille del 1923.

Agli Oscar del 1957, il film ottenne sette nomination e trionfò nella categoria ‘Migliori effetti speciali’.

Il regista scelse di assegnare la parte di Mosè a Charlton Heston poiché noto una grande somiglianza tra l’attore e la statuati di Mosè scolpita da Michelangelo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI I DIECI COMANDAMENTI

Attore Ruolo
Charlton Heston
Mose'
Yul Brynner
Faraone Ramses
Anne Baxter
Nefertiti
Edward G. Robinson
Dathan
Yvonne De Carlo
Sephora
John Carradine
Aronne
Judith Anderson
Memnet
John Derek
Giosue'
Richard Farnsworth
Auriga
Nina Foch
Bithiah
Cedric Hardwicke
Sethi
Vincent Price
Baka
Martha Scott
Yochabel
Debra Paget
Lilia

PREMI E RICONOSCIMENTI PER I DIECI COMANDAMENTI

Oscar - 1957

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior montaggio a Anne Bauchens
  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore fotografia per un film a colore a Loyal Griggs
  • Candidatura migliore scenografia per un film a colore
  • Candidatura migliori costumi per un film a colore

Golden Globe - 1957

  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Charlton Heston
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming