Hollywood, Vermont
Locandina Hollywood, Vermont

Hollywood, Vermont

( State and Main )
Voto del pubblico
Valutazione
2.2 di 5 su 4 voti

Al cinema dal: 31 maggio 2002
Regista: David Mamet
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 102 min
Data di uscita: 31 maggio 2002
Distribuzione: Medusa
Hollywood, Vermont è un film del 2000 di genere commedia, diretto da David Mamet, con William H. Macy, Philip Seymour Hoffman e Alec Baldwin, della durata di 102 minuti.

IL CAST DI HOLLYWOOD, VERMONT

LA TRAMA DI HOLLYWOOD, VERMONT

Hollywood, Vermont è una pellicola del 2000 diretta da David Mamet.
Il regista Walt Price (William H. Macy) si trova nei guai: mentre stava girando il film Il Vecchio Mulino, lui e la sua troupe sono stati cacciati via dal set nel New Hampshire per mancanza di fondi sufficienti. Nella ricerca disperata di un posto alternativo per portare a termine la produzione, il regista trova come sostituto a poco prezzo il villaggio di Waterford, nel Vermont.
Come suggerisce il titolo del film da realizzare, è basilare la presenza di un mulino sul set, cosa che la cittadina sembra possedere. Sfortunatamente pochi giorni prima dell'inizio delle riprese nella nuova location, si scopre che il mulino di Waterford fu distrutto decenni prima a causa di un incendio. A quel punto Walt chiede al suo talentuoso sceneggiatore Joseph Turner White (Philip Seymour Hoffman) di modificare la storia, fiducioso nella bravura del suo collaboratore, senza però considerare che egli è preda di un blocco dello scrittore.
Anche gli attori non mancano di creare problemi: la protagonista Claire Wellesley (Sarah Jessica Parker) si rifiuta si fare una scena di nudo, mentre Bob Barrenger (Alec Baldwin) si distrae dal lavoro per vedere Carla (Julia Stiles), un'adolescente del posto. Mentre tutta la produzione porta scompiglio nella piccola cittadina, riuscirà Walt a terminare le riprese del film?

Data di uscita: 31 maggio 2002
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 102 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: David Mamet
Fotografia: Oliver Stapleton
Montaggio: Barbara Tulliver
Produzione: Sarah Green per Green/Renzi, El Dorado Pictures, Filmtown Entertainment, Fine Line Features

RECENSIONE

"Dimenticate 'La casa dei giochi' e 'Il caso Winslow'. Anche se a ben vedere il gusto per gli incastri e l'effetto domino insieme al claustrofobico che spesso accompagna l'inevitabilità del destino abitano anche questo film. Che è invece - rispetto ai due citati ma anche ai molti altri diretti e scritti dal grande Mamet - una commedia. Della nutrita serie film sul film. Esilarante e acida. Di un umorismo raffinato e sottile, nascosto in inquadrature-sorpresa e giocato sul doppio registro di dialoghi ora stralunati e sospesi, al limite del non-sense letterario, ora brutali, quasi osceni e dannatamente prosaici". (Stefania Chinzari, 'Cinema Zip', 23 novembre 2001)"Cinema sul cinema, omaggio alle grandi commedie di Preston Sturges, satira a doppio taglio, il pungente e godibilissimo 'Hollywood, Vermont', in originale 'State and Main', può sembrare una digressione nella filmografia di David Mamet. Ma in realtà tocca i suoi temi di sempre: l'inganno, la menzogna, la seduzione. Ovvero la necessità di illudere e lasciarsi illudere, che poi è la trappola in cui cadono tanto i cinici fabbricanti di sogni venuti dalla California, quanto i loro destinatari, vale a dire i non così ingenui abitanti del Vermont". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 31 maggio 2002) "Dietro l'omaggio alle commedie hollywoodiane anni Trenta che piacciono tanto a Mamet, e dietro la sua leggerezza del tocco, chi conosce l'autore potrà ravvisare alcune sue tipiche ossessioni, dalle apparenze ingannevoli delle cose all'elogio, molto americano, della 'seconda possibilità'. Così come nel suo stile si colloca il meccanismo a orologeria dell'intreccio, servito nel caso da una calcolata scansione dei tempi comici. Ben scelto e ben affiatato il cast, che unisce attori di ampie risorse (William H. Macy, Philip Seymour Hoffman) e star di seconda grandezza (Alec Baldwin) nettamente più in forma del solito". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 9 giugno 2002

CURIOSITÀ SU HOLLYWOOD, VERMONT

Sebbene sia ambientato nel Vermont, in realtà il film è stato girato nel Massachusetts.

La pellicola ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio per la miglior sceneggiatura al Florida Film Critics Circle del 2017.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOLLYWOOD, VERMONT

AttoreRuolo
William H. Macy
Walt Price
Philip Seymour Hoffman
Joseph Turner White
Alec Baldwin
Bob Barrenger
Sarah Jessica Parker
Claire Wellesley
Rebecca Pidgeon
Ann "Black"
Charles Durning
Sindaco George Bailey
Patti LuPone
Sherry Bailey
Michael Bradshaw
Prete
David Paymer
Marty Rossen
Clark Gregg
Doug Mackenzie
Julia Stiles
Carla Taylor
Ricky Jay
Jack Taylor
Linda Kimbrough
"Costumista"
Jim Frangione
Tommy Max "Primo Assistente Regia"
Michael Higgins
Doc Wilson
Vincent Guastaferro
Uberto Pazzi
Lonnie Smith
Bill Smith
Morris Lamore
Morris
Alan Soule
Spud
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV