Hollywood Confidential
Locandina Hollywood Confidential

Hollywood Confidential

( The Cat's Meow )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 3 voti
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: Canada, Germania
Durata: 110 min
Distribuzione: Lions Gate Films
Hollywood Confidential è un film di genere thriller del 2001, diretto da Peter Bogdanovich, con Edward Herman e Kirsten Dunst. Durata 110 minuti. Distribuito da Lions Gate Films.
Genere: Thriller
Anno: 2001
Paese: Canada, Germania
Durata: 110 min
Distribuzione: Lions Gate Films
Sceneggiatura: Steven Peros
Fotografia: Bruno Delbonnel
Montaggio: Edward G. Norris
Produzione: Erste, Zweite, Dritte, Vierte Cat's Meow CbE, Munich, KC Medien

TRAMA HOLLYWOOD CONFIDENTIAL

Hollywood Confidential, il film diretto da Peter Bogdanovich, racconta la vera storia della misteriosa morte del produttore Thomas Ince (Cary Elwes), avvenuta nel novembre del 1924 sullo yacht di William Randolph Hearst (Edward Herrmann), famoso magnate dell'editoria. La vicenda si svolge durante il party di compleanno di Hearst, a cui partecipano alcuni dei personaggi più illustri del momento come Charlie Chaplin (Eddie Izzard), al culmine della sua carriera cinematografica, la diva Marion Davis (Kirsten Dunst), amante del proprietario dello yacht, l'attrice Margaret Livingston (Claudia Harrison) e la giornalista di gossip Louella Parsons (Jennifer Tilly).
Sarà proprio Louella, da astuta pettegola Hollywoodiana qual è, a prendere nota di tutto ciò che accadrà quel giorno: un susseguirsi di avvenimenti che ruoteranno tutti intorno all'irrefrenabile gelosia di Hearst nei confronti dell'amicizia tra Marion e Chaplin. Nonostante la Parsons e la Davis siano state testimoni del crimine, la morte del famoso produttore rimase un mistero irrisolto, la stampa non ne scrisse e non ci furono indagini, il che diede vita a una serie di voci su una cospirazione segreta che coinvolse tutte le star dell'epoca...

CRITICA DI HOLLYWOOD CONFIDENTIAL

"(...) Se il proposito era interessante, il risultato lo è un po' meno. Come avviene nella maggiori parte dei film con personaggi reali sulla vecchia Hollywood, la ricostruzione accurata e fredda non riesce ad appassionare al pur sensazionale aneddoto, che la sceneggiatura (adattata da una versione teatrale) si sforza di tingere di humour nero e la regia tratta in chiave grottesca. Fatta salva la Marion di Kirsten Dunst, tutti i personaggi tendono a scivolare nel macchiettone: Chaplin è un narciso grassoccio e cialtrone; Ince un arrivista di pochi scrupoli; la Parsons una ricattatrice che parla con la voce di Paperina". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 5 agosto 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HOLLYWOOD CONFIDENTIAL

Attore Ruolo
Edward Herman
William Randolph Hearst
Kirsten Dunst
Marion Davies
Jennifer Tilly
Louella Parsons
Cary Elwes
Thomas Ince
Eddie Izzard
Charlie Chaplin
Claudie Blakley
Didi
Claudia Harrison
Mararet Livingstone
Yuki Iwamoto
Kono
Ingrid Lacey
Signora Barham
Joanna Lumley
Elinor Glyn
Chiara Schoras
Celia
Victor Slezak
George Thomas
John C. Vennema
Signor Braham
Ronan Vibert
Joseph Willcombe
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming