Gunny

Gunny

( Heartbreak Ridge )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 13 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 131 min
Distribuzione: WARNERN BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Gunny è un film di genere drammatico del 1986, diretto da Clint Eastwood, con Ramón Franco e Boyd Gaines. Durata 131 minuti. Distribuito da WARNERN BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Drammatico
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 131 min
Distribuzione: WARNERN BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Sceneggiatura: James Carabatsos
Fotografia: Jack N. Green
Montaggio: Joel Cox
Produzione: MALPASO PRODUCTION

TRAMA GUNNY:

Storie di un sergente dei Marine (Highway, detto Gunny): una vita di dura disciplina e di sacrifici, un bilancio severo (Corea e Vietnam) e un petto di medaglie e nastrini. A questo veterano viene assegnato (siamo nel 1983) il comando di un plotone esploratori dei marine: scomodo elemento per il sergente Webster e per il maggiore Powers (che per la sua età di guerre non ne ha mai fatte), Highway è una ben amara sorpresa per i suoi nuovi uomini, un branco di sfaticati, avvezzi nel campo ad una vita di lassismo. Cominciano le levatacce, le marce, i sacrifici più duri; frequenti i contrasti, inesplicabili certi ordini. Ma Gunny ha un compito preciso e puntigliosamente vuole espletarlo: di un gruppo di ragazzi deve fare degli uomini, poiché di compagni Marine ne ha visti cadere troppi e sa che si deve essere pronti ad ogni impresa e, quindi, preparatissimi in tutto.

CRITICA DI GUNNY:

"Una critica al sistema, per quanto da destra, come solo Clint Eastwood oggi è in grado di fare. (Teletutto) "Reazionario o no? Enfatico o ironico? Il film è sotto il segno di un'impassibile e fertile ambiguità, un abile miscuglio di buffo e patetico, eroico e critico. Clint Eastwood è un regista che cresce." (Telesette) "Efficacissimo (anche se sostanzialmente reazionario) nella parte dedicata all'addestramento e all'inquadramento della figura del protagonista, il film mostra i suoi limiti nel goffo episodio bellico che riempie la seconda parte. Anche volendo riesumare le spoglie di John Wayne, c'è un limite a tutto: non si può ancora far finta che esistano guerre giuste." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming