Gunny

Gunny

( Heartbreak Ridge )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 17 voti
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 131 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1987) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Gunny è un film di genere drammatico, guerra del 1986, diretto da Clint Eastwood, con Ramón Franco e Boyd Gaines. Durata 131 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1987) - Warner Home Video (Gli Scudi).
Genere: Drammatico, Guerra
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 131 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1987) - Warner Home Video (Gli Scudi)
Sceneggiatura: James Carabatsos
Fotografia: Jack N. Green
Montaggio: Joel Cox
Produzione: Malpaso Production

TRAMA GUNNY

Gunny, film diretto da Clint Eastwood, segue le vicende di un severo sergente d’artiglieria della Marina alle prese con un gruppo di giovani reclute lavative. Anno 1983: Thomas Highway (Clint Eastwood) - conosciuto col soprannome di Gunny - è un soldato pluridecorato dell’esercito americano, veterano della guerra in Vietnam e in Corea. Dopo anni di dura disciplina e sacrifici, Highway è divenuto un uomo ostinato e incline alla violenza, soprattutto quando alza troppo il gomito al bar.
Ormai prossimo alla pensione, a Gunny viene affidato il suo ultimo compito: addestrare un plotone di ricognizione che si trova nell’unità di Cherry Point in Carolina del Nord, da cui il sergente era stato trasferito tempo prima per insubordinazione. Al suo arrivo, Highway si scontra dapprima con il Maggiore Malcolm Powers (Everett McGill) - giovane di poca esperienza che non condivide i metodi del veterano - e poi con l’inesperto luogotenente Ring (Boyd Gaines), il comandante del plotone. Per finire si presenta ai soldati che deve allenare, una squadra di giovani scansafatiche lasciati allo sbaraglio.
Non ci vuole molto prima che gli uomini del plotone - abituati al lassismo - inizino ad odiare Gunny e il suo rigido addestramento, composto da levatacce, marce faticose e ordini assurdi. La situazione però cambia drasticamente quando gli Stati Uniti entrano di nuovo in guerra...

Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI GUNNY

"Una critica al sistema, per quanto da destra, come solo Clint Eastwood oggi è in grado di fare. (Teletutto) "Reazionario o no? Enfatico o ironico? Il film è sotto il segno di un'impassibile e fertile ambiguità, un abile miscuglio di buffo e patetico, eroico e critico. Clint Eastwood è un regista che cresce." (Telesette) "Efficacissimo (anche se sostanzialmente reazionario) nella parte dedicata all'addestramento e all'inquadramento della figura del protagonista, il film mostra i suoi limiti nel goffo episodio bellico che riempie la seconda parte. Anche volendo riesumare le spoglie di John Wayne, c'è un limite a tutto: non si può ancora far finta che esistano guerre giuste." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

CURIOSITÀ SU GUNNY

Si tratta del primo film di guerra di Clint Eastwood in cui dirige e recita insieme.

Il titolo originale - Heartbreak Ridge - fa riferimento all’omonima battaglia avvenuta durante la guerra di Corea nel 1951.

Il soprannome di Thomas Highway è Gunny, che sarebbe l'abbreviazione di Gunnery Sergeant (in italiano sergente d'artiglieria), cioè il grado militare del personaggio.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GUNNY

Attore Ruolo
Moses Gunn
Sergente Webster
Eileen Heckart
Mary
Marsha Mason
Aggie
Bo Svenson
Roy Jennings
Everett McGill
Maggiore Powers
Clint Eastwood
Highway

PREMI E RICONOSCIMENTI PER GUNNY

Oscar - 1987

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1987

  • Candidatura miglior sonoro
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming