Guerra e pace

Guerra e pace

( War and Peace )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 15 voti
Regista: King Vidor
Genere: Drammatico
Anno: 1956
Paese: Italia, USA
Durata: 208 min
Distribuzione: PARAMOUNT - PANARECORD, RICORDI VIDEO
Guerra e pace è un film di genere drammatico del 1956, diretto da King Vidor, con Audrey Hepburn e Henry Fonda. Durata 208 minuti. Distribuito da PARAMOUNT - PANARECORD, RICORDI VIDEO.

TRAMA GUERRA E PACE

La giovane figlia del conte Rostov, Natascia, s'innamora del principe Andrea Bolkonski. Natascia e Andrea si fidanzano, ma la Grande Armata di Napoleone ha oltrepassato i confini della Russia: il principe deve raggiungere l'esercito. L'amico più caro dei Rostov e di Andrea Bolkonski è Pierre Besukof, figlio naturale di un ricco principe che, morendo l'ha riconosciuto lasciandogli la sua ingente sostanza. Pietro viene circuito dalla bellissima cugina Elena, che si fa da lui sposare. Intanto Napoleone avanza vittorioso verso il cuore della Russia. Natascia, lontana dal fidanzato, sta per cedere alle lusinghe del fratello di Elena, Anatole ma interviene a tempo Pierre, che richiama Natascia ai suoi doveri. Andrea però, informato della cosa, rompe il fidanzamento. Intanto i francesi sono giunti alle porte di Mosca, che viene abbandonata dagli abitanti e incendiata. I Rostov, che si sono uniti agli altri nella fuga, tolgono dai carri le cose loro per far posto ai numerosi feriti: su uno di questi carri Natascia trova, gravemente ferito, Andrea, ch'ella sente di amare ancora. Andrea perdona Natascia, ma poco dopo muore. Pierre è rimasto a Mosca, occupata dai francesi: si proponeva di uccidere Napoleone ma la sua indole, mite e buona, gli impedisce di compiere l'attentato. Essendo intervenuto contro dei saccheggiatori, Pierre viene arrestato. I francesi sono costretti ad iniziare la loro lunga e disastrosa ritirata. Pierre viene liberato e ritorna a Mosca. I Rostov hanno avuto distrutta e saccheggiata la casa: il figlio minore, Petia, è morto in guerra. Natascia cerca di ridare coraggio e fiducia alla famiglia. Ella si accorge di amare Pierre e con lui inizierà una nuova esistenza, essendo, nel frattempo, morta Elena.

CRITICA DI GUERRA E PACE

"Non ci sono trasandatezze o sciatterie formali e l'imponenza dell'opera non si misura soltanto, come per i film colossali alla De Mille, dalle decine di migliaia di comparse (...). Questo senso di grandiosità e anche di magnificenza è il meglio del film e il suo maggior blasone (...)". (A. Lanocita, "Corriere della Sera", 23/8/1956).

CURIOSITÀ SU GUERRA E PACE

- REGIA SECONDA UNITA': MARIO SOLDATI.- AIUTI SCENOGRAFI: GIANNI POLIDORI, MARIO GARBUGLIA, GIULIO BONGINI.- ARREDAMENTO: PIERO GHERARDI.- COREOGRAFIA: AUREL MILLOS.- NASTRO D'ARGENTO 1957 PER MUSICA E SCENOGRAFIA.

SOGGETTO DI GUERRA E PACE

DALL'OMONIMO ROMANZO "GUERRA E PACE" DI LEV TOLSTOJ (1829-1910)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GUERRA E PACE

Attore Ruolo
Audrey Hepburn
Natascia Rostova
Henry Fonda
Pierre Bezuchov
Mel Ferrer
Andrea Bolkonskj
Vittorio Gassman
Anatole Kuraghin
Herbert Lom
Napoleone
Oscar Homolka
Generale Kutuzov
Anita Ekberg
Hélène, sorella di Anatole e moglie di Pierre
Tullio Carminati
Padre di Anatole
Milly Vitale
Lisa, sorella di Andrea
Anna Maria Ferrero
Maria, sorella di Andrea
May Britt
Sonia, cugina di Natascia
Helmut Dantine
Amante di Hélène
Gualtiero Tumiati
Padre di Pierre
Guido Celano
Ufficiale di Napoleone
Barry Jones
Conte Rostov, padre di Natascia
Lea Seidl
Madre di Natascia
Alberto Carlo Lolli
Maggiordomo
Luciano Angelini
Giovane soldato
Clelia Matania
Attrice
Marisa Allasio
Servetta
Umberto Sacripante
Vecchio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming