Guai ai Vinti!

Guai ai Vinti!

( Guai ai Vinti! )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 3 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1955
Paese: Italia
Durata: 103 min
Distribuzione: GESI
Guai ai Vinti! è un film di genere drammatico del 1955, diretto da Raffaello Matarazzo, con Lea Padovani e Anna Maria Ferrero. Durata 103 minuti. Distribuito da GESI.

TRAMA GUAI AI VINTI!

Durante la prima guerra mondiale, in seguito ad un improvviso ripiegamento delle truppe italiane, Luisa, moglie di un ufficiale, e la sua giovane cognata Clara vengono sorprese nella loro villa da una pattuglia austriaca e subiscono gli oltraggi e le violenze della soldatesca. La figlia decenne di Luisa, in seguito alle emozioni di quella notte, perde la parola. Le due donne riparano a Verona, dove sono ospiti di una nobildonna e, dopo qualche tempo, Luisa s'accorge con terrore di essere incinta. Suo marito è all'ospedale, essendo stato ferito, e Luisa non ha il coraggio di rivelargli la tragica verità. Disperata, ella tenta di uccidersi: un medico, vedendo in lei i sintomi di un grave perturbamento psichico, acconsente a liberarla del figlio concepito nell'odio e nella violenza. Anche Clara è rimasta incinta; ma il sentimento della maternità è in lei così forte che, benché ami Franco, il suo fidanzato, prigioniero del nemico, ella acconsente a divenire madre. L'avanzata dell'esercito italiano permette alle due donne di tornare alla loro villa; ma Clara è schernita dai paesani, che non le perdonano di avere accettato il figlio dell'invasore. Luisa le fa capire di non poterla più ospitare perché il suo bimbo le ricorda l'onta subita. La povera Clara si rifugia in casa di Teresa, la levatrice, l'unica che si mostri comprensiva. Anche Franco, quando ritorna dopo l'armistizio, benché riconosca la non colpevolezza di Clara, si sente incapace di perdonarle e di accettare il bambino. In preda alla disperazione, la donna vuol lasciare il paese, ma la gente la rincorre schernendola. Mentre cerca di proteggere il suo bimbo Clara, che sta scendendo una scala, perde l'equilibrio e cade ferendosi mortalmente. Franco, pentito, corre al suo capezzale e, alla presenza di Luisa, la sposa in extremis, promettendole di aver cura del bimbo. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI GUAI AI VINTI!

"Un altro film abbastanza rivelatore per Matarazzo (...) che ha come tema l'aborto sullo sfondo della prima guerra mondiale. La guerra è trattata da Matarazzo come cornice, e perciò senza difficoltà ridotta a "cartolina illustrata" (...). Il film è dal punto di vista ideologico solo in parte riuscito, ma è estremamente generoso, da parte di Matarazzo, di superare i limiti di una cultura fondamentalmente idealistica, crociana." (A. Aprà, Neorealismo d'Appendice, Guaraldi, 1976).

CURIOSITÀ SU GUAI AI VINTI!

Tratto dal romanzo "Vae Victis" di Annie Vivanti

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GUAI AI VINTI!

Attore Ruolo
Lea Padovani
Luisa
Anna Maria Ferrero
Clara
Clelia Matania
Teresa
Pierre Cressoy
Franco
Camillo Pilotto
Dott. Bonechi
Paola Quattrini
Mirella Figlia Di Luisa
Giulio Ottavi
Giovanni Figlio Di Clara
Gualtiero Tumiati
Don Marzi
Rolf Tasna
Claudio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming