Golda
Locandina Golda

Golda

( Golda )
Voto Coming Soon
Valutazione
2.5 di 5 su 1 voti

Al cinema dal: N.D.
Regista: Guy Nattiv
Anno: 2023
Paese: Gran Bretagna
Data di uscita: N.D.
Distribuzione: 01 Distribution
Golda è un film di genere biografico, drammatico, guerra del 2023, diretto da Guy Nattiv, con Helen Mirren e Camille Cottin. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: N.D.
Genere: Biografico, Drammatico, Guerra
Anno: 2023
Regia: Guy Nattiv
Paese: Gran Bretagna
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Nicholas Martin
Fotografia: Jasper Wolf
Produzione: Embankment Films

TRAMA GOLDA

Golda, film diretto da Guy Nattiv, è incentrato sulla figura di Golda Meir (Helen Mirren), prima premier donna d'Israele. Nota come la "lady di ferro" israeliana, ha dovuto affrontare nel corso del suo mandato durato tra il 1969 e il 1974 diverse situazioni difficili.
Prima tra tutte la guerra del Kippur anche nota come guerra israelo-araba del 1973, che durò dal 6 al 25 ottobre di quell’anno.
Gli eserciti di Egitto, Siria e Giordania condussero un attacco a sorpresa attraversando il Canale di Suez e penetrando nel Golan. Gli israeliani si trovarono in grande difficoltà e in minoranza numerica dal punto di vista militare.
La premier israeliana si è trovata a dover prendere da sola decisioni molto importanti e delicate. La frustrazione di sentirsi isolata in un governo di soli uomini, fu per lei una sfida molto dura. Il suo obiettivo principale, oltre a quello di far cessare il conflitto, era quello di salvare il maggior numero di vite umane.

PANORAMICA SU GOLDA

Golda è un biopic diretto dal premio Oscar e regista israeliano Guy Nattiv, già in attivo nel 2023 con Tatami - Una donna in lotta per la libertà. La sceneggiatura è firmata da Nicholas Martin e segue le vicende che hanno coinvolto la Primo Ministro israeliana Golda Meir durante la guerra dello Yom Kippur nel 1973. La storia era stata già raccontata con Una donna di nome Golda (1982), una serie tv diretta da Alan Gibson e con protagonista Ingrid Bergman. La colonna sonora è stata curata da Dascha Dauenhauer e include delle canzoni di Leonard Cohen, in particolare il brano Who by Fire, il quale s’ispira ad Unetanneh Tokef, una preghiera ebraica recitata tradizionalmente durante lo Yom Kippur. La protagonista è interpretata da Helen Mirren, la quale per trasformarsi in Golda Meir si doveva sottoporre a quasi quattro ore di makeup. Nella versione originale, Golda Meir è interpretata dall’attrice britannica Helen Mirren con un forte accento americano: questo perché in realtà Golda Meir emigrò con la propria famiglia nel Wisconsin, dove trascorse la propria infanzia, per poi tornare in Israele da ventenne. Il film è stato presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino 2023 e ha ricevuto una nomination agli Oscar 2024 per miglior trucco e acconciatura.

CURIOSITÀ SU GOLDA

Nel 1982 Ingrid Bergman fu protagonista nel ruolo di Golda Meir, della miniserie televisiva Una donna di nome Golda. Fu l’ultima interpretazione dell’attrice che morirà pochi mesi dopo la diffusione della serie.

Film presentato al Festival di Berlino 2023 nella sezione Berlinale Special Gala

FOCUS SU GOLDA

Golda Meir (1898 – 1978) è stata il quarto premier d'Israele e la prima donna a ricoprire tale ruolo. Considerata una delle figure femminili più importanti del XX secolo, Golda Meir si trovò a gestire la politica israeliana in momenti di grande difficoltà a livello nazionale e mondiale: tra essi sono in risalto il massacro di Monaco di Baviera ai Giochi olimpici del 1972 e la guerra dello Yom Kippur nel 1973 contro Egitto e Siria. Grazie al suo carattere risoluto e il piglio deciso, Golda Meir veniva definita una lady di ferro, similarmente alla premier britannica Margaret Thatcher.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GOLDA

Attore Ruolo
Helen Mirren
Golda Meir
Camille Cottin
Liev Schreiber
Henry Kissinger
Ed Stoppard
Dominic Mafham
Ben Caplan
Lior Ashkenazi
Emma Davies
Mark Fleischmann
ministro Uri
Ellie Piercy
Rotem Keinan
Daniel Ben Zenou
Avner Shalev

PREMI E RICONOSCIMENTI PER GOLDA

Oscar - 2024

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2024

  • Candidatura miglior trucco e acconciatura
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming