GLI EROI

GLI EROI

Voto del pubblico
Genere: Guerra
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
GLI EROI è un film di genere guerra del 1972, diretto da Duccio Tessari, con Rod Steiger e Rosanna Schiaffino. Durata 110 minuti. Distribuito da CINERIZ - DOMOVIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).
Genere: Guerra
Anno: 1972
Paese: Italia
Durata: 110 min
Formato: CINESCOPE, EASTMANCOLOR
Distribuzione: CINERIZ - DOMOVIDEO, WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
Fotografia: Carlo Carlini
Montaggio: Mario Morra
Musiche: Riz Ortolani
Produzione: ALFREDO BINI PER GERICO SOUND, FINARCO, LES FILMS CONCORDIA, TRANSINTER FILMS, ATLANTIDA FILM

TRAMA GLI EROI

In Africa Settentrionale, durante l'ultimo conflitto, un'autoambulanza dell'esercito inglese trasporta una cassetta che dovrebbe contenere plasma e nella quale sono invece nascosti due milioni di sterline, destinati a rinsaldare l'amicizia anglo-araba. A causa di uno scontro con un'autocolonna tedesca, la preziosa cassetta si sfascia rivelando il contenuto agli avidi occhi di un ex mafioso italo-americano, il tenente Andrew Ragusa, e della sua "spalla", il borsaiolo francese, e ora soldato di marina, Raffael Different. Entrambi, però, vengono beffati, al momento di impadronirsi del "malloppo", da Katrin, una prostituta di origine greca e crocerossina per sbaglio, che li pianta in asso e scappa col denaro. Comincia allora, fra numerose peripezie, un accanita "caccia al tesoro", che vede impegnati, oltre a Ragusa e a Different, un capitano tedesco - barone Gunther Von Lutz, e campione del volante - un suo sergente e l'italiano Spartaco, tutti indifferenti alla guerra e preoccupati soltanto di mettere le mani sui due milioni di sterline. Alla fine, Katrin è raggiunta e deve rassegnarsi e spartire il bottino con gli altri. Il tenente Schreiber, ufficiale delle SS e fanatico nazista, sconvolge i loro piani, e la fuga dei sei lontano dal fronte finisce in tragedia: si salva soltanto la prostituta, ma il tempestivo intervento di un ufficiale dell'Intelligence Service le impedirà di godersi il tesoro.

CRITICA DI GLI EROI

"Ennesima variazione sul tema della 'guerra privata', combattuta da un eterogeneo gruppo di ex nemici, accomunati dal desiderio di uscire dal conflitto sani, salvi e ricchi, il film si frantuma, per difetto di sceneggiatura, in una serie di episodi più o meno divertenti, spesso iterati o prolissi e confinati nei limiti della farsa, i cui protagonisti, inoltre, sono più 'macchiette' che personaggi. Fiacca demitizzazione dell'eroismo bellico, il film esagera nell'uso della parolaccia triviale, tanto da farne un vero e proprio ingrediente dello spettacolo." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 74, 1973)

SOGGETTO DI GLI EROI

OMONIMO ROMANZO DI ALBERT KANTOF E RENE' HAVARD

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GLI EROI

Attore Ruolo
Rod Steiger
Guenther Von Lutz
Rosanna Schiaffino
Kathryn
Rod Taylor
Bob
Claude Brasseur
Raphael
Gianni Garko
Schreiber
Aldo Giuffré
Spartaco
Terry-Thomas Stevens
Cooper
Ángel Aranda
Cowlich
Nino Segurini
Soldato Tedesco
Miguel Bosé
Soldato Tedesco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming