GLI AMANTI DI RAVELLO

GLI AMANTI DI RAVELLO

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Sentimentale
Anno: 1950
Paese: Italia
Distribuzione: REGIONALE
GLI AMANTI DI RAVELLO è un film di genere sentimentale del 1950, diretto da Francesco De Robertis, con Lída Baarová e Gabriele Ferzetti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Sentimentale
Anno: 1950
Paese: Italia
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Carlo Bellero
Produzione: INCINE BORGHI

TRAMA GLI AMANTI DI RAVELLO

Durante la prima guerra mondiale una maestrina d'Amalfi diviene l'amante d'un giovane barone, ufficiale di cavalleria. La relazione non è senza conseguenze: la maestrina dà alla luce un bimbo, che viene allevato in campagna. A guerra finita, l'ufficiale sposa un'altra ragazza. Il figlio della maestrina cresce insieme al figlio della balia, cui somiglia molto. Morta prematuramente la balia, la maestrina prende con sé i due bimbi: ella stessa non sa, quale dei due sia il suo figliolo. Col tempo i due bimbi diventano due giovanotti, che si credono fratelli e s'innamorano della stessa ragazza. Quando uno dei due mostra di voler far sul serio, di voler sposare la fanciulla amata, l'ex maestrina è costretta ad intervenire. La ragazza è figlia di quel tale barone: il giovane pretendente è opposto al pericolo di commettere un incesto. Il giovane inorridisce e parte per dimenticare la sua passione. L'improvviso abbandono è un colpo terribile per la povera fanciulla, che ne ha un danno irreparabile alla salute già malferma. Quando, dopo un lungo periodo, il giovane ritorna a apprendere che la fanciulla non è sua sorella, è ormai troppo tardi, perché la poverina è moribonda.

CRITICA DI GLI AMANTI DI RAVELLO

"Film che non deriva, come di solito quelli diretti da De Robertis, da un avvenimento o da un tema marinaro. La vicenda è degna di un romanzo d'appendice d'antico stampo e il film rimane in piedi solo per una buona fotografia e una sceneggiatura discreta". (E. Fecchi, "Intermezzo", n. 11/12 del 30/6/1951).

CURIOSITÀ SU GLI AMANTI DI RAVELLO

ORGANIZZATORE GENERALE: MARIO BORGHI. - AIUTO REGISTA: NINO MILANO. -

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GLI AMANTI DI RAVELLO

Attore Ruolo
Lída Baarová
Ida
Gabriele Ferzetti
Sandro Deodata
Bruna Falchi
Elena
Carlo Ninchi
Matteo
Alberto Nucci
Dario
Eleonora Ruffo
Elena
Rino Salviati
Mario
Olga Solvelli
La Governante
Nino Milano
Gennarino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming