Ghiaie

Ghiaie

( Ghiaie )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 46 voti
Al cinema dal: 05 dicembre 2019
Anno: 2008
Paese: Italia
Durata: 130 min
Data di uscita: 05 dicembre 2019
Distribuzione: Fiori di Sambuco Film
Ghiaie è un film di genere religioso, storico, drammatico del 2008, diretto da QVQ (Fabio Corsaro), con Federica Bruno e Emiliano Raimondo. Uscita al cinema il 05 dicembre 2019. Durata 130 minuti. Distribuito da Fiori di Sambuco Film.

TRAMA GHIAIE

Ghiaie, il film diretto da Fabio Corsaro, è ispirato ai fatti accaduti nel maggio del 1944 a Ghiaie di Bonate, in provincia di Bergamo, e narra la vera storia delle apparizioni mariane alla piccola Adelaide Roncalli (Federica Bruno).
L'Itala è divisa in due: al sud gli Alleati cercano di arrestare l'avanzare nazista, al nord invece impazza la lotta tra Tedeschi e Repubblichini contro Anglo-americani e Partigiani. La popolazione, però, vive in un unico clima di sofferenza e stenti. Il 13 maggio 1944 una bambina di sette anni, nata in una famiglia di contadini, afferma di vedere qualcuno, delle persone: sono tre, Maria, Giuseppe e Gesù bambino. Non solo la piccola Adelaide vede la Sacra Famiglia, ma la stessa Vergine parla con lei. In breve tempo tutto il Nord Italia è a conoscenza del fatto e molti si recano sul posto per chiedere miracoli, grazie e soprattutto la fine della guerra. Tra il 13 e il 31 maggio di quell'anno, Adelaide ha ben tredici apparizioni, ognuna delle quali porta con sé un messaggio. La Sacra Famiglia per voce della Vergine chiede ai fedeli di pregare e di pentirsi, mentre diverse sono le guarigioni che avvengono a Ghiaie. Nonostante la vicinanza dei fedeli a quello che è divenuto luogo di culto mariano, la Chiesa non ha mai dichiarato vero il fenomeno della Madonna delle Ghiaie di Bonate, dando avvio a un processo nel 1947 che ha visto protagonista la stessa Adelaide.

CURIOSITÀ SU GHIAIE

Girato a taggia, in provincia di imperia, e in alcune località della provincia di bergamo, il film ha richiesto quattro mesi di lavorazione (dicembre 2007- marzo 2008).

Il cast è composto da attori non professionisti, molti dei quali fanno parte del coro dei giovani della parrocchia di sanrocco a sanremo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GHIAIE

Attore Ruolo
Federica Bruno
Adelaide Roncalli
Emiliano Raimondo
Don Luigi Cortesi
QVQ (Fabio Corsaro)
Voce narrante
Chiara Corsaro
Voce narrante
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming