Geremia il profeta

Geremia il profeta

( Jeremiah )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 24 voti
Regista: Harry Winer
Anno: 1998
Paese: Germania, Italia, USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Rai
Geremia il profeta è un film di genere storico, religioso del 1998, diretto da Harry Winer, con Patrick Dempsey e Klaus Maria Brandauer. Durata 90 minuti. Distribuito da Rai.
Genere: Storico, Religioso
Anno: 1998
Paese: Germania, Italia, USA
Durata: 90 min
Distribuzione: Rai
Fotografia: Raffaele Mertes
Montaggio: David A. Simmons
Produzione: Lube (Lux Vide-Betafilm) in associazione con france 2, Antena 3, Ard, Mtm, Czech Tv, Ncrv, Bskyb e Raiuno

TRAMA GEREMIA IL PROFETA

Geremia il profeta, film diretto da Harry Winer, narra le vicende del profeta Geremia (Patrick Dempsey). Cresciuto in una famiglia di sacerdoti in un piccolo villaggio vicino Gerusalemme, sin da giovane Geremia comprende di essere stato scelto da Dio per annunciare il suo messaggio: se il popolo continuerà ad adorare falsi idoli, un potente sovrano del nord li attaccherà.
Nessuno crede alla profezia di Geremia, che viene invece accusato di blasfemia e viene abbandonato dalla sua stessa famiglia. Grazie all'aiuto di Baruc (Stuart Brunce) - uno scriba del tempio che diventa suo discepolo - Geremia riesce finalmente ad annunciare il messaggio di Dio a tutti. Tuttavia, le parole del profeta scatenano solo l'ira e il rifiuto delle classi dominanti, dei sacerdoti e del re.
Geremia non riesce a farsi credere e anche se deve lasciare la sua amata Giuditta (Leonor Varela), non abbandona la sua missione divina. Solo quando la guerra contro le forze nemiche da Babilonia sembra inevitabile, Geremia inizia a guadagnare sostegno da parte del popolo di Gerusalemme…

CRITICA DI GEREMIA IL PROFETA

Geremia è dolore, è tormento, è quasi un bestemmiatore, come Giobbe. Il profeta è colui che intuisce il destino ma è destinato a rimanere inascoltato. Proprio per questo il Geremia tv è parso sottotono rispetto alla potenza e all'asprezza del messaggio biblico. A conferma di un'impressione già colta: la serie della Lux Vide va in calando. Partita con grandi ambizioni espressive, strada facendo si è adeguata alle esigenze dell'audience internazionale, confezionando un prodotto "pastorizzato", da grande circuito mediatico. L'interprete non dimostra forza drammaturgica, indossa uno sdrucito abito amletico di maniera, manifesta il marchio di Ouarzazate, la Cinecittà marocchina dove la Lux ha gli studi. (Aldo Grasso, "Corriere della Sera", 16.12.1998).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI GEREMIA IL PROFETA

Attore Ruolo
Patrick Dempsey
Geremia
Klaus Maria Brandauer
Nabucodonosor
Simon Kunz
Ghemaria
Roger May
Elisama'
Andrea Occhipinti
Re Ioiakim
Oliver Reed
Generale Safan
Vincent Regan
Mattania-Sedecia
Michael Cronin
Chelkia
Stuart Brunce
Baruc
Damien Myerscough
Efraim
Anita Zagaria
Madre Di Geremia
Leonor Varela
Giuditta
Franco Castellano
Ministro Babilonese
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming