Fuga in Normandia

Fuga in Normandia

( The Great Escaper )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.8 di 5 su 4 voti

Al cinema dal: 20 giugno 2024
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 96 min
Data di uscita: 20 giugno 2024
Distribuzione: Lucky Red
Fuga in Normandia è un film di genere commedia del 2023, diretto da Oliver Parker, Craig Armstrong, con Michael Caine e Glenda Jackson. Uscita al cinema il 20 giugno 2024. Durata 96 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 20 giugno 2024
Genere: Commedia
Anno: 2023
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 96 min
Distribuzione: Lucky Red
Fotografia: Graeme Dalling
Montaggio: Myles Olofin
Musiche: Paul Tothill
Produzione: Ecosse Films, BBC Films, Ingenious, Pathe UK

TRAMA FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia, film diretto da Oliver Parker, racconta la storia di Bernard Jordan (Michael Caine), un uomo di 80 anni che si trova in una casa di riposo insieme alla moglie. Il giorno del 70° anniversario dello sbarco in Normandia, l'anziano decide di mettere in atto una "grande fuga" dalla casa di cura per raggiungere gli altri veterani del conflitto mondiale, così da potere rendere memoria tutti insieme in Francia ai commilitoni morti.
La sua fuga diventa subito un'eccentrica notizia che raggiunge ogni capo del mondo, tanto che il fuggitivo diventa l'attrazione della prima pagina di diversi giornali. Peccato, però, che sia stata riportata solo una parte della storia di Bernard...

PANORAMICA SU FUGA IN NORMANDIA

Fuga in Normandia è diretto da Oliver Parker (regista de L’importanza di chiamarsi Ernest, 2002) e scritto da William Ivory. Il soggetto prende spunto da una storia realmente accaduta: la fuga dalla casa di cura del veterano novantenne Bernard Jordan - membro della marina britannica durante la Seconda guerra mondiale - per andare in Francia e partecipare al settantesimo anniversario dello sbarco in Normandia, nel giugno 2014. Esiste un altro film che si ispira alla stessa storia e s’intitola Ritorno in Normandia (2023), con protagonista Pierce Brosnan. I ruoli principali sono interpretati dagli attori britannici Glenda Jackson e Michael Caine, che tornano a condividere la scena dopo 47 anni: i due avevano infatti già recitato insieme in Una romantica donna inglese (1975). La pellicola di Parker è purtroppo anche l’ultimo film di Glenda Jackson: l’attrice è infatti scomparsa nel giugno 2023, nove mesi dopo la fine delle riprese. The Great Escaper è l’ultimo lavoro anche del novantenne Michael Caine, che ha annunciato il suo ritiro dalle scene nell’ottobre 2023. Si tratta anche dell’ultima opera prodotta da Pathé UK. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima BFI Southbank 2023.

CRITICA DI FUGA IN NORMANDIA

Anche se a volte calca il pedale dell'emozione con un uso forse eccessivo della musica, bilanciato comunque da momenti di grande umorismo, Oliver Parker confeziona un film pieno di pathos e sentimenti, erigendo un vero e proprio monumento a due giganti del grande schermo: Glenda Jackson, scomparsa prima dell'uscita di questo suo ultimo film, e Michael Caine, che si è ritirato dalle scene e suggella una carriera meravigliosa con questa intensissima performance. Impossibile non commuoversi, pensando a tutto il cinema che abbiamo amato e allo spreco di vite che sono tutte le guerre. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU FUGA IN NORMANDIA

Il film è ispirato a una storia vera.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FUGA IN NORMANDIA

Attore Ruolo
Michael Caine
Bernard Jordan
Glenda Jackson
Irene Jordan
Daniel Hayde
ciclista
Ann Queensberry
ciclista
Danielle Vitalis
ciclista
Jackie Clune
Judith Cook
Victor Oshin
Scott Selwood
Brennan Reece
Martin Roberts
John Standing
Arthur Howard-Johnson
Laura Marcus
Irene da giovane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming