Freeheld

Freeheld

( FreeHeld )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.3 di 5 su 47 voti
Al cinema dal: 05 novembre 2015
Regista: Peter Sollett
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 103 min
Data di uscita: 05 novembre 2015
Distribuzione: Videa
Freeheld è un film di genere drammatico, sentimentale del 2015, diretto da Peter Sollett, con Ellen Page e Julianne Moore. Uscita al cinema il 05 novembre 2015. Durata 103 minuti. Distribuito da Videa.
Data di uscita: 05 novembre 2015
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2015
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Videa
Sceneggiatura: Ron Nyswaner
Fotografia: Maryse Alberti
Montaggio: Andrew Mondshein
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Incognito Pictures, Endgame Entertainment, Double Feature Films

TRAMA FREEHELD

Basato sull'omonimo cortometraggio documentario vincitore dell'Oscar per la sua categoria, e diretto da Peter Sollett, il film Freeheld racconta la vera storia d'amore di Laurel Hester (Julianne Moore) e Stacie Andree (Ellen Page), e della battaglia che condussero per ottenere giustizia.

La lotta inizia quando la coppia sta vivendo un momento di trasformazione. Hester, pluridecorata detective del New Jersey, che si è improvvisamente e profondamente innamorata di Stacie, riceve una terribile notizia: ha un cancro ai polmoni in stadio avanzato. Il suo unico ed ultimo desiderio è lasciare i suoi benefit pensionistici alla compagna Andree in modo da prendersi cura di lei pur in sua assenza. Ma le sue richieste vengono ripetutamente rigettate dai cinque Freeholders della Contea di Orange, carica governativa unica del New Jersey che ha l'autorità di decidere in merito a proprietà e finanze dei cittadini. Un freeholder solleva obbiezioni sul fatto che quello che, apparentemente, sembrerebbe un semplice atto d'amore, possa minacciare "la santità del matrimonio". Non accettando che le venga negato ciò che ad ogni persona eterosessuale verrebbe concesso come una cosa ovvia e un diritto, Hester intraprende una coraggiosa campagna di difesa dei diritti nel momento più difficile della sua vita. E, sebbene la sua storia con Andree sia oramai ad un crocevia a causa della malattia, canalizza il potere del suo amore e della sua coscienza in un'occasione di cambiamento di portata monumentale. Il Detective Dane Wells (Michael Shannon), e l'attivista per i diritti civili Steven Goldstein (Steve Carell) decidono di sostenere Laurel e Stacie coinvolgendo altri agenti di polizia e la comunità a sostegno della loro lotta per l'uguaglianza.

PANORAMICA SU FREEHELD

Il 26 giugno 2015 è il giorno che ha visto la Corte Suprema degli Stati Uniti prendere una decisione storica garantendo a tutti gli americani il diritto di contrarre matrimonio, diritto esteso anche alle coppie omosessuali. Quella mattina, il presidente Obama ha tenuto un discorso alla nazione: "I progressi in questo percorso avvengono spesso attraverso piccoli incrementi, a volte facendo due passi avanti e uno indietro, grazie allo sforzo persistente dei cittadini che vi si dedicano." Il presidente, in quel commento, avrebbe potuto tranquillamente essersi riferito alla vicenda del tenente di polizia del New Jersey Laurel Hester e della sua compagna Stacie Andree - una storia, raccontata nel film FreeHeld, che ha avuto inizio come una semplice questione di amore e di identità personale, ma che nel 2005, è diventata un punto cardine nella crescente lotta per la giustizia, l’uguaglianza e la parità di diritti.

CURIOSITÀ SU FREEHELD

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2015.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FREEHELD

Attore Ruolo
Ellen Page
Stacie Andree
Julianne Moore
Laurel Hester
Steve Carell
Steven Goldstein
Michael Shannon
Dane Wells
Josh Charles
Bryan Kelder
Luke Grimes
Todd Belkin
Mary Birdsong
Carol Andree
Gabriel Luna
Quesada
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming