Fred Claus

Fred Claus

( Fred Claus )
Voto del pubblico
Valutazione
3.4 di 5 su 15 voti

Al cinema dal: 30 novembre 2007
Regista: David Dobkin
Genere: Commedia
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 116 min
Data di uscita: 30 novembre 2007
Distribuzione: Warner Bros.
Fred Claus è un film di genere commedia del 2007, diretto da David Dobkin, con Vince Vaughn e Paul Giamatti. Uscita al cinema il 30 novembre 2007. Durata 116 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 30 novembre 2007
Genere: Commedia
Anno: 2007
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: Dan Fogelman
Fotografia: Remi Adefarasin
Montaggio: Mark Livolsi
Produzione: Warner Bros. Pictures, Silver Pictures

TRAMA FRED CLAUS

Fred Claus, film commedia diretto da David Dobkin, racconta la storia di Babbo Natale (Paul Giamatti) e di suo fratello maggiore Fred (Vince Vaughn). Fin da bambini erano già molto diversi: il primo buono, altruista e generoso, sarà conosciuto da tutti come Santa Claus; l’altro, che non si è mai sentito all’altezza della famiglia, deciderà col tempo di allontanarsi. Diventato un nullafacente che sopravvive facendo piccole truffe, sperando un giorno di fare il colpaccio, Fred chiede a suo fratello di prestargli il denaro per aprire un'agenzia di scommesse. Questa volta Santa Claus, però, stanco del suo atteggiamento opportunista e di dover sempre risolvere i suoi problemi, gli dice che gli darà i soldi solo se lui andrà al Polo Nord per aiutarlo a preparare i pacchi da consegnare la notte di Natale. Come quando erano piccoli, anche ora i due non hanno un grande rapporto fraterno, anche un po’ per la gelosia scatenata dalla madre che ha sempre preferito il bravo e buono Nicholas a suo fratello. La presenza di Fred crea parecchio scompiglio in famiglia e sul “lavoro”, dove a vigilare c’è l'ispettore (Kevin Spacey) per la commissione del Natale, inviato a valutare l’operato di Claus e di tutto il suo staff, e che vuole a tutti costi trovare un pretesto per far chiudere la fabbrica natalizia. Riusciranno a mettere da parte l’astio e a salvare il Natale?

CURIOSITÀ SU FRED CLAUS

In questo film, Vince Vaughn interpreta il fratello maggiore di Paul Giamatti. In realtà, Vince ha tre anni meno di Paul.

Nel tentativo di trovare un nome per il fratello di Babbo Natale, Jessie Nelson (che ha avuto l'idea per il film dopo che sua figlia le ha chiesto se Babbo Natale ha una famiglia) ha pensato a "Fred" mentre guardava Il Padrino (1972) in televisione. "Fred", infatti, è un omaggio a Fredo Corleone.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FRED CLAUS

Attore Ruolo
Vince Vaughn
Fred Claus
Paul Giamatti
Nick 'Santa' Claus
John Michael Higgins
Willie
Miranda Richardson
Annette Claus
Rachel Weisz
Wanda
Kathy Bates
Mamma Claus
Trevor Peacock
Papà Claus
Ludacris
DJ Donnie
Elizabeth Banks
Charlene
Kevin Spacey
Clyde
Bobb'e J. Thompson
Slam
Allan Corduner
Dottor Goldfarb
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming