Fracchia la belva umana

Titolo originale: Fracchia la belva umana

share

Fracchia la belva umana è un film di genere comico del 1981, diretto da Neri Parenti, con Paolo Villaggio e Lino Banfi. Durata 99 minuti. Distribuito da CINERIZ - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

3.4 di 5 su 18 voti


TRAMA FRACCHIA LA BELVA UMANA:

Non è proprio fortunato il povero geometra Giandomenico Fracchia. La sera in cui, dopo aver vinto la timidezza, riesce a portare al cinema e a cena la signorina Corvino, segretaria del direttore, che ama in silenzio da sempre, ecco che viene arrestato prima dalla polizia, poi dalla DIGOS, infine dai Carabinieri il motivo è la sua perfetta somiglianza con un famigerato bandito detto "la belva umana". Per evitare altri inconvenienti; gli viene assegnato un lasciapassare, ma, appena torna a casa; Fracchia trova ad attenderlo proprio la "belva umana" in persona...

CRITICA DI FRACCHIA LA BELVA UMANA:

"(...) Il film si impernia sulla filosofia che induce Fracchia il fifone ad ammirare l'umanità di chi lo calpesta, per cui nessuna umiliazione gli sembra eccessiva. Siamo nella farsa più infantile, con le proverbiali capocciate, la trattoria romanesca in cui si insultano i clienti (...) dove è difficile non farsi strappare qualche risata dai disastri provocati e subiti da quel deficienti di Fracchia, al quale Paolo Villaggio presta il suo repertorio di smorfie mentre serba la grinta al suo doppio, allergico al cacao." (G.Grazzini, 'Cinema '81').

IL CAST DI FRACCHIA LA BELVA UMANA:



Lascia un Commento
Lascia un Commento