Fluke

Fluke

( Fluke )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 38 voti
Regista: Carlo Carlei
Genere: Fantasy
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 96 min
Distribuzione: UIP (1996) - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Fluke è un film di genere fantasy del 1995, diretto da Carlo Carlei, con Bert Cobbs e Bart Hansard. Durata 96 minuti. Distribuito da UIP (1996) - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI).
Genere: Fantasy
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 96 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: UIP (1996) - MGM HOME ENTERTAINMENT (GLI SCUDI)
Fotografia: Raffaele Mertes
Montaggio: Mark Conte
Produzione: ROCKET PICTURES (PAUL MASLANSKY, LATA RYAN)

TRAMA FLUKE

Il cane Fluke fin da cucciolo ha dei ricordi strani per un quadrupede: un incidente d'automobile, un matrimonio, un anello nuziale. Morta la barbona che lo ha raccolto, dopo che mamma e fratellini sono finiti al canile, viene accettato dal cane bastardo Rumbo, che lo fa adottare dal titolare di una demolizione di automobili. Cresciuto, Fluke morde Sylvester e costui per vendicarsi lo cattura e lo consegna ad un vivisezionatore...

CRITICA DI FLUKE

"Il finale ha l'assurda pretesa di far quadrare una fiaba secondo le regole della realtà, imperdonabile errore di sensibilità e struttura di sceneggiatura prima che di regia. Se Carlei avesse visto Babe forse avrebbe imparato qualcosa sull'alchimia dei mondi paralleli". ('Il Giorno', Silvio Danese, 14/3/96)"Il film di Carlei non è unicamente un atto d'amore a tutti i Fido del mondo. Il 35enne regista di Lamezia Terme, diplomatosi alla scuola Gaumont, ha grande competenza tecnica, sa abbandonarsi alla storia senza temere l'enfasi (che è, in parte, la sua cifra stilistica), manovra lo sguardo ad altezza d'animale, dichiara il suo tributo al fluido cinema emozionale di Spielberg, si distacca dagli standard dello studio sistem inserendo una sorta di spirituale malinconia nelle immagini, dirige con maestria Comet, un golden retriever che è, per la sua straordinaria espressività, il De Niro della razza canina. Spiace che un regista con le sue capacità sia "costretto" (?) a lavorare negli Usa: in una "Domenica in" dello scorso anno, Oliver Stone, intervistato da un'ignara Mara Venier, nominò proprio Carlei come talento in ascesa. Nemo propheta in patria". ('Il Messaggero', Fabio Bo, 12/3/96)"Carlei ha spirito d'iniziativa e grande sicurezza professionale; gira bene, assai meglio della maggioranza dei giovani registi italiani; è meno accorto (o troppo accorto) nello scegliere i soggetti, nel controllare una tendenza al sentimentalismo se non alla melensaggine, nel resistere alla tentazione delle soluzioni narrative più facili, più ispirate a "buoni sentimenti" convenzionali e alla voglia di piacere". ('La Stampa', Lietta Tornabuoni, 10/3/96)"Fluke è per Carlei la prova del nove, un progetto cullato invano per 15 anni in Italia, indi emigrato in Usa. Ci sono molti parallelismi, anche figurativi, con La corsa dell'innocente nella sincera passione per gli umiliati e offesi che non possono difendersi. Ma il tutto rimane senza gran presa emotiva, complicato per i minorenni e fin troppo semplice per i maggiorenni, puntuale ma non coinvolgente, accorato ma non poetico, proprio per la discrezione del regista che non ha voluto "giocare" troppo col cane prodigio, perfetto nell'umida espressività e ogni tanto doppiato da un suo simile elettronico. Gli si adeguano con stile i grandi (Eric Stoltz, l'ex "corsaro" Matthew Modine, Nancy Travis) e il teen ager Max Pomeranc, ex scacchista di Searching for Bobby Fischer. Il tutto è fotografato da Mertes, musicato da Siliotto, addobbato dalla Beraldo, montato da Conte, con eleganza: Carlei, va ribadito, il cinema lo sa fare". ('Corriere della Sera', Maurizio Porro, 13/3/96)

CURIOSITÀ SU FLUKE

REVISIONE MINISTERO MARZO 1996.FLUKE E' INTERPRETATO DAL GOLDEN RETRIVER COMET.

SOGGETTO DI FLUKE

BASATO SUL ROMANZO "FLUKE" DI JAMES HERBERT

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FLUKE

Attore Ruolo
Bert Cobbs
Bert
Bart Hansard
Day Guard
Deborah Hobart
Dog Pound Vet
Matthew Modine
Fluke/Thomas Johnson
Dominique Milton
Schoolboy
Jon Polito
Boss
Max Pomeranc
Brian Johnson
Federico Pacifici
Professor Santini
Adrian Roberts
Night Guard
Clarinda Ross
Tom'S Secretary
Nancy Travis
Carol Johnson
Eric Stoltz
Jeff Newman
Libby Whittemore
Housekeeper
Collin Wilcox Paxton
Bella
Ron Perlman
Sylvester
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming