FASE IV: DISTRUZIONE TERRA

FASE IV: DISTRUZIONE TERRA

( PHASE IV )
Voto del pubblico
Regista: Saul Bass
Genere: Fantascienza
Anno: 1973
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: CIC
FASE IV: DISTRUZIONE TERRA è un film di genere fantascienza del 1973, diretto da Saul Bass, con Michael Murphy e Nigel Davenport. Durata 85 minuti. Distribuito da CIC.
Genere: Fantascienza
Anno: 1973
Regia: Saul Bass
Paese: USA
Durata: 85 min
Formato: 35 MM, NORMALE, TECHNICOLOR
Distribuzione: CIC
Sceneggiatura: Mayo Simon
Fotografia: Dick Bush
Montaggio: Willy Kemplen
Produzione: PAUL B. RADIN PER ALCED PRODUCTIONS, PARAMOUNT PICTURES

TRAMA FASE IV: DISTRUZIONE TERRA

In una avveneristica stazione scientifica due scienziati stanno studiando un fenomeno che ha colpito con esiti disastrosi l'Arizona invasa da miliardi di formiche. Mentre il prof. Hubbs studia il modo per eliminare gli insetti, raggiungendo e annientando la regione, il giovane James Lesko, notata l'azione programmata delle masse avversarie, tenta di mettersi in contatto con il loro cervello. Ma gli eventi precipitano. Hubbs, attirato in trappola, viene ucciso e James e la giovane Kendra (unica superstite di una famiglia divorata dalle formiche) vengono catturati.

CRITICA DI FASE IV: DISTRUZIONE TERRA

"Il film è notevolissimo tanto per la tecnica delle riprese relative alla vita delle formiche (così da essere un affascinante documentario del genere), quanto per la saggia distribuzione degli effetti drammatici (così da essere un modello di fantascienza non pacchiana). Tuttavia, come non di rado in questo genere singolare, il lavoro risulta ancora più interessante per i temi che suggerisce. Quello più avvertibile e più comune è l'ammonimento a scoprire e rispettare le forze della natura, basate su preziosissimi equilibri dovuti alla volontà e ai disegni del Creatore (il film parla di 'intelligenza' delle formiche, ma il credente non fa difficoltà a tradurre l'affermazione in senso non materialista). Un secondo tema sembra essere nell'allusione al 'pericolo giallo', cioè quello di una massa ove ciascun individuo lavora ed è pronto a sacrificarsi per l'idea o programma comune (anche questo tema non vuole essere un omaggio alle ideologie distruttrici dell'indispensabilità di accettare certi condizionamenti dell'individuo dovuti ai doveri sociali). Un terzo tema è alluso alla fagocitazione di Lesko e Kendra dal movimento della massa." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 83, 1977)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FASE IV: DISTRUZIONE TERRA

Attore Ruolo
Michael Murphy
James R. Lesko
Nigel Davenport
Dr. Ernest D. Hobbs
Lynne Frederick
Kendra Eldridge
Alan Gifford
Mr. Eldridge
Robert Henderson (I)
Clete
Helen Horton
Mildred Eldridge
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming