Fantasia

Fantasia

( Fantasia )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 17 voti
Fantasia è un film di genere animazione, musicale del 1940, diretto da James Algar, Ford Beebe, Hamilton Luske, Bill Roberts, T. Hee, Wilfred Jackson, Paul Satterfield, Robert Sterner, John Fraser Maleish, Jim Handley, Samuel Armstrong, Norman Ferguson, Campbell Grant. Durata 120 minuti. Distribuito da RKO.

TRAMA FANTASIA

Fantasia è un film d'animazione Disney del 1940.
Il filo conduttore della pellicola è la musica. La colonna sonora del film - composto da otto scene principali - sono dei brani classici, eseguiti dall'orchestra sinfonica di Philadelphia, diretta da Leopold Stokowski.
La Toccata e fuga in Re minore di Bach apre il concerto, seguita sullo schermo da disegni astratti, linee e forme che riflettono il suono e il ritmo della musica.
Segue la Suite da Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky: l'alternarsi delle stagioni è presentato da danze che mostrano la bellezza della natura mentre cambia aspetto.
Il terzo episodio ha come protagonista Topolino, alle prese con la magia e delle scope fuori controllo che raccolgono infiniti secchi d'acqua. La scena è accompagnata dalla trascinante musica de L'apprendista stregone di Dukas.
Lo spettacolo prosegue con La sagra della primavera di Stravinsky, che racconta la storia dell'evoluzione dalla notte dei tempi, partendo dagli animali unicellulari fino ad arrivare all'estinzione dei dinosauri.
Il quinto segmento presenta il mondo dell'antica Grecia alle falde del monte Olimpo, dove le divinità, Pegaso e altre creature mitiche vivono in tutto il loro splendore: la musica della Pastorale di Beethoven fa da sottofondo a questa favola.
La danza delle Ore di Ponchielli dà invece vita a un divertente balletto di ippopotami, coccodrilli, struzzi ed elefanti.
Il concerto si conclude con Una notte sul Monte Calvo di Mussorgsky: si materializza un inquietante demone e il suo seguito, che con l'arrivo dell'alba, sulle note dell'Ave Maria di Schubert, si dilegua, lasciando la scena alle anime bianche.

Fantasia
6 Foto
Fantasia
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU FANTASIA

Fantasia è il primo film stereofonico della storia.
I disegnatori del film trateggiarono il mago de L'apprendista stregone con alcuni elementi che lo facevano assomigliare al loro capo. Non a caso il personaggio si chiama Yen Sid, cioè Disney letto al contrario.
Fantasia è considerato da Steven Spielberg il miglior film d'animazione della storia.
Salvador Dalì realizzò alcune illustrazioni per la pellicola, ma le sue idee furono scartate.

Nel giugno 2008 è stato classificato al 5° posto nella lista dei migliori dieci film dall'American Film Institute. È inoltre incluso tra i 1001 film da vedere prima di morire, a cura di Steven Schneider.

PREMI E RICONOSCIMENTI PER FANTASIA

Oscar - 1942

  • Premio onorario a Leopold Stokowski
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming