Faccia di Picasso
Locandina Faccia di Picasso

Faccia di Picasso

( Faccia di Picasso )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 14 voti
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Vittorio Cecchi Gori
Faccia di Picasso è un film di genere commedia del 2000, diretto da Massimo Ceccherini, con Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. Durata 95 minuti. Distribuito da Vittorio Cecchi Gori.

TRAMA FACCIA DI PICASSO

Faccia di Picasso, film diretto e interpretato da Massimo Ceccherini, vede lo stesso regista alla ricerca della giusta ispirazione per trovare la trama della sua seconda fatica cinematografica. Ceccherini è in piena crisi creativa e a poco servono i consigli dell’amico e attore Alessandro Paci, che sarà il protagonista della storia.
Privo di qualsiasi idea originale, il regista si affida al produttore Federico (Marco Giallini), che gli indica come aiuto uno sceneggiatore (Pierfrancesco Aiello), che però è utile a ben poco.
A quel punto un Ceccherini rassegnato decide di girare alcuni omaggi a famosi esempi del cinema del passato, reinterpretando a proprio modo classici come Lo squalo, Rocky IV, L'esorcista, Il silenzio degli innocenti, Hannibal the Cannibal e via dicendo.

CRITICA DI FACCIA DI PICASSO

"La metà oscura di Leonardo Pieraccioni non ha più voglia di innervosire le favole romantiche dell'amico. Quando può, preferisce dirigersi da solo e, come già dimostrò in 'Lucignolo', la sua ispirazione nasce dai libri o dai classici del cinema ferocemente stravolti. Stavolta il pretesto è il travaglio 'poetico' di un regista in cerca di storie". ('Carnet', settembre 2000)"La ex 'spalla' di Leonardo Pieraccioni, già autore di 'Lucignolo' che ebbe gran successo di pubblico incassando quasi sette miliardi, al secondo film conferma la sua comicità sardonica, popolare e aggressiva, la sua capacità di far ridere in momenti folgoranti (la sceneggiatura è di Ceccherini e di Giovanni Veronesi), la sua visione iperrealista e insieme surreale. Chiedere a lui un film ordinatino, ben strutturato, ben fatto secondo le regole, sarebbe davvero troppo pretendere: è già molto questa serie sgangherata e caotica di cose da ridere". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 7 ottobre 2000)"Ceccherini come Fellini? Una volta, a scuola, quando nel tema dicevi tutto quello che potevi ma non sapevi scrivere ti davano quattro, con una nota: sincero, ma immaturo; studia! Ceccherini incapace, punta sulla sincerità. Ma tra noiose scorribande in auto con il fedele Paci (compare di cabaret), famigliole parodistiche, bellone incapaci e produttori sottanieri, sfila l'elenco dei luoghi comuni da non toccare in questi casi. Risate stitiche, tempi larghi come il Mar Morto. A corredo, alcuni omaggi messi lì come sketch-intervallo: Ceccherini-Squalo, Ceccherini-Esorcista, Ceccherini-Rocky, Ceccherini - Hannibal the cannibal. Omaggio nostalgico, commovente, al padre imbianchino, per la felicità dello sceneggiatore Giovanni Veronesi che vede un destino: Ceccherini poeta. Siamo in trepida attesa". (Silvio Danese, 'Il giorno', 14 ottobre 2000)."Stralunato e insofferente, Ceccherini riesce a star lontano dai tanti vezzi del cinema italiano (e toscano): non c'è ironia nè autocompiacimento, soprattutto non c'è quella voglia un po' ruffiana di essere simpatico a tutti i costi. Anzi, caso mai è vero il contrario: sembra quasi che voglia apparire sotto la peggiore luce, che sia attanagliato da una carica distruttiva che gli fa scegliere una comicità funerea, lacerante, quasi disperata. Squinternato e sconcertante, il film trasmette comunque un'aria di autenticità (l'omaggio - ma è tale? - al padre imbianchino) che invano cercheresti negli altri prodotti della scuderia Cecchi Gori. E alla fine esci pensando che forse l'Italia potrebbe aver trovato il suo John Belushi in trentaduesimo." (Paolo Mereghetti, Io donna, 21 ottobre 2000).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FACCIA DI PICASSO

Attore Ruolo
Massimo Ceccherini
Ceccherini
Alessandro Paci
Paci
Marco Giallini
Federico, il produttore
Bianca Guaccero
Samantha, l'intervistatrice
Yuliya Mayarchuck
Petrulka
Pietro Fornaciari
Fernando Capecchi
Pierfrancesco Aiello
Lo sceneggiatore
Andrea Balestri
Se stesso
Vanessa Bellaria
La segretaria
Gabriele Bocciarelli
Gabriele
Chiara Conti
Stefania, l'ex fidanzata
Willow Gene Curry
La moglie di Paci
Matteo Paci
Il figlio di Paci
Gaetano Muratore
Iannello
Giovanni Veronesi
Il sacerdote
Christian Vieri
Ivan Drago
Ludovica Corridi
La figlia di Iannello
Giovanni Di Ianni
Carmelo
Eleonora Di Miele
Marzia
Giacinto Mario Donatone
Il sosia di Picasso
Vanessa Gallipoli
La poliziotta
Giuliano Grandi
Jimmy in 'Hannibal'
Valentina Holtkamp
L'indemoniata in 'L'esorcista'
Vanni Fois
Primo poliziotto in 'Hannibal'
Bruce McGuire
Secondo poliziotto in 'Hannibal'
Jorge Neves
L'allenatore in 'Rocky'
Graham Anthony Hardy
Il sosia di Stan Laurel
Jeremy Smith
Il sosia di Oliver Hardy
Stefano Orselli
Il sosia di Charles Chaplin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming