Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato

( Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato )
Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 9 voti
Al cinema dal: 17 febbraio 2020 in 318 sale
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Data di uscita: 17 febbraio 2020
Distribuzione: Nexo Digital
Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato è un film di genere documentario del 2019, diretto da Walter Veltroni. Uscita al cinema il 17 febbraio 2020. Distribuito da Nexo Digital.
Data di uscita: 17 febbraio 2020
Genere: Documentario
Anno: 2019
Paese: Italia
Distribuzione: Nexo Digital
Sceneggiatura: Walter Veltroni
Fotografia: Emanuele Cerri
Montaggio: Marco Ferrari
Guardalo al cinema
Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato ora al cinema: 318 sale cinematografiche

TRAMA FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato, film diretto da Walter Veltroni, riporta in vita uno degli eventi cardine della musica italiana, quello tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979. Un nastro rimasto fino a ora sepolto e gelosamente conservato dal regita Piero Frattari. Finalmente ritrovato, il filmato è stato restaurato per una versione cinematografica, che riporti indietro nel tempo i nostalgici e affascini le nuove generazioni. Un tour, quello di Faber con la PFM, che ha visto uniti sul palco due simboli dell'Italia e della musica italiana e le cui immagini sono soltanto quelle contenute nel video della data di Genova.
Al centro del docufim il concerto e un grande sodalizio artistico, raccontati da chi li ha vissuti in prima persona: i componenti del gruppo, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida e Flavio Premoli; la coniuge di André, Dori Ghezzi; gli studiosi Piero Frattari e Guido Harari; il cantautore David Riondino, che in quelle date ha aperto i concerti della tournée. Tra ricordi, backstage ed emozioni, il film ricostruisce tassello dopo tassello un momento unico, che ha trasportato il suo pubblico sotto una magica atmosfera irripetibile.

CURIOSITÀ SU FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO

Nel 1978 la PFM ha convinto De André a fare un tour insieme in giro per l'Italia e ad arrangiare, per la prima volta nella sua carriera, i suoi brani in chiave rock.

Walter Veltroni, emozionato per il filmato rinvenuto, ha accettato immediatamente l’invito alla regia e ha commentato: “È un documento inedito di grande valore musicale e culturale, sottratto alla distruzione, che mostreremo integralmente. Attraverso le interviste dei protagonisti gli spettatori viaggeranno nel tempo e nello spazio, fino alle porte del padiglione C della Fiera di Genova, quel 3 gennaio del 1979”.

LE ULTIME NEWS DI FABRIZIO DE ANDRÉ E PFM. IL CONCERTO RITROVATO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming