Estasi di un delitto

Estasi di un delitto

( Ensayo de un crimen )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Regista: Luis Buñuel
Genere: Drammatico
Anno: 1955
Paese: Messico
Durata: 89 min
Distribuzione: REGIONALE
Estasi di un delitto è un film di genere drammatico del 1955, diretto da Luis Buñuel, con Ernesto Alonso e Miroslava Stern. Durata 89 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Drammatico
Anno: 1955
Paese: Messico
Durata: 89 min
Formato: 35 MM
Distribuzione: REGIONALE
Fotografia: Agustín Jiménez
Musiche: Jorge Pérez
Produzione: ALFONSO PATIÑO GÓMEZ PER ALIANZA CINEMATOGRÁFICA ESPAÑOLA

TRAMA ESTASI DI UN DELITTO

Da ragazzo Archibaldo vede morire - atterrito ed affascinato - la propria governante, mentre un carillon suonava. La convinzione di essere stato il responsabile della sua morte, ed il ricordo del suono del carillon, che credeva dotato di un potere malefico, creano in lui una cronica ossessione omicida, pronta a ripetersi ogni volta che Arcibaldo, ormai adulto, sente o ricorda quella musica. In verità, i suoi crimini sono soltanto immaginari poiché, ogni volta, una circostanza accidentale o un'altra persona lo prevengono e gli impediscono di realizzare l'omicidio. Così accade per una suora, che precipita nel vano dell'ascensore; per una donna leggera, suicida o uccisa dal marito geloso. E così accade anche per la fanciulla che Archibaldo sposa, freddata dall'amante prima che lui, informato della tresca, possa attuare la meditata vendetta. Dopo aver tentato invano di convincere il giudice di essere lui, in sostanza, il responsabile di quelle morti, Arcibaldo si libera dall'ossessione disfacendosi del carillon. Allora potrà tornare, finalmente guarito, alla compagnia dell'unica ragazza capace di amarlo.

CRITICA DI ESTASI DI UN DELITTO

"L'elaborata struttura narrativa, che vede sogni e ritorni intrecciarsi con frequenza al tempo presente, tra un susseguirsi piuttosto intenso di riferimenti simbolici, di allusioni, di incidentali notazioni, se dà al film un aspetto di sapiente e paziente costruzione, non tarda ad appesantirne il tono, che s'adagia presto nell'involuzione e nell'artificio fine a se stesso. Rimane, talvolta, ad animare il freddo meccanismo, la tetra ironia dell'autore, il suo gusto personale per elementi macabri o torbidi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 58, 1965)

CURIOSITÀ SU ESTASI DI UN DELITTO

"Si tratta, come è chiaro, di un'allegoria trasparente dell'impotenza sessuale. Buñuel ha saputo giocare con molta abilità su questo simbolo dell'impotenza, attribuendo ad Arcibaldo il carattere ambiguo, ironico e distaccato del seduttore, non quello truce e ottuso dell'assassino. In realtà, Arcibaldo non vorrebbe che fare l'amore; quei rasoi, quelle rivoltelle di cui si munisce non sono che simboli fallici; e il ripetuto fallimento del delitto non è altro che un fallimento dell'atto sessuale. Senonché i rasoi e le rivoltelle ci sono davvero: e così un'ombra macabra, sadica e necrofila è proiettata sull'amore e l'impotenza." (Alberto Moravia, 'L'Espresso', 23 agosto 1964)

SOGGETTO DI ESTASI DI UN DELITTO

romanzo omonimo di Rodolfo Usigli

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ESTASI DI UN DELITTO

Attore Ruolo
Ernesto Alonso
Archidaldo de la Cruz
Rita Macedo
Patricia Terrazas
Ariadna Welter
Carlota Cervantes
Eva Calvo
Madre di Archidaldo
Enrique Díaz 'Indiano'
Padre di Archidaldo
Carlos Riquelme
Il commissario
Chabela Durán
Sorella Trinidad
Carlos Martínez Baena
Prete
Manuel Dondé
Colonnello al matrimonio
Andrea Palma
Signora Cervantes
Armando Velasco
Il giudice
Rodolfo Landa
Alejandro Rivas
Leonor Llausás
La governante
Eduardo Alcaraz
Gordo Azuara
Rafael Banquells
Archibaldo da bambino
José María Linares Rivas
Willy Corduran
Roberto Meyer
Medico
Jesús Gómez
Lopez, il poliziotto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming