Ero in guerra ma non lo sapevo

Ero in guerra ma non lo sapevo

( Ero in guerra ma non lo sapevo )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 42 voti

Al cinema dal: 24 gennaio 2022
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 93 min
Data di uscita: 24 gennaio 2022
Distribuzione: 01 Distribution
Ero in guerra ma non lo sapevo è un film di genere drammatico, biografico del 2022, diretto da Fabio Resinaro, con Francesco Montanari e Laura Chiatti. Uscita al cinema il 24 gennaio 2022. Durata 93 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 24 gennaio 2022
Genere: Drammatico, Biografico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Paolo Bellan
Produzione: Casanova Multimedia

TRAMA ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

Ero in guerra e non lo sapevo, il film diretto da Fabio Resinaro, è il racconto degli ultimi giorni di vita di Pierluigi Torregiani (Francesco Montanari), titolare di una gioielleria alla periferia nord di Milano, ucciso in un agguato dai Pac, Proletari Armati per il Comunismo, nel 1979.
Le vicende del commerciante quarantenne e della sua famiglia, che dopo aver reagito ad un tentativo di rapina, si ritrova addosso l'etichetta di "sceriffo" e viene condannato a morte da un gruppo terroristico, in pieni anni di piombo.

Milano, fine anni '70. Pierluigi Torregiani, un gioielliere che si è fatto da sé, subisce un tentativo di rapina in cui muore un giovane bandito. Non è stato lui a sparare, ma molti giornali lo accusano di essere un giustiziere borghese. La tensione politica dell'epoca lo rende un obiettivo perfetto per i PAC, gruppo di terroristi guidato da Cesare Battisti, che individuano in lui un colpevole da punire.
Torregiani e la sua famiglia ricevono minacce di morte: il pericolo è così concreto che gli viene assegnata una scorta. Ma le intimidazioni non si fermano: sempre più invasive, lo condizionano nel lavoro e soprattutto nei rapporti con i famigliari, che si consumano fino a sfiorare la rottura.
Ero in guerra ma non lo sapevo racconta un uomo che, sotto attacco suo malgrado, vive una profonda crisi famigliare che si "ricompone" solo dopo la sua morte, avvenuta per mano di sedicenti rivoluzionari.

Guardalo subito su Prime Video

Ero in guerra ma non lo sapevo
7 Foto
Ero in guerra ma non lo sapevo
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

Il film è basato sul Libro "Ero In Guerra Ma Non Lo Sapevo" di Alberto Alberto Torregiani e Stefano Rabozzi - edito da A.CAR Edizioni.

Alberto Torregiani, colpito da un proiettile vagante durante l'attentato al padre, rimarrà paralizzato e costretto sulla sedia a rotelle. 
Dopo aver completato gli studi, si è trasferito a Novara. Da allora, non ha mai smesso di chiedere che i responsabili della morte del padre venissero consegnati alla giustizia. 

Il Terrorista dei P.A.C. Cesare Battisti, tra i mandanti dell'attentato a Pierluigi Torregiani, è stato condannato all'ergastolo per quattro omicidi. Due commessi in prima persona, due in concorso con altri.
Dopo oltre trent’anni di latitanza, il 12 gennaio 2019, Battisti è stato arrestato in Bolivia e consegnato alle autorità italiane.
Il 25 marzo 2019, ha ammesso, per la prima volta, le proprie responsabilità per i crimini che gli sono stati imputati.

FRASI CELEBRI DI ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Elena (Laura Chiatti): Tu lo sai che con due negozi avrai la metà del tempo per noi?! E due volte la possibilità di essere rapinato!

Pierluigi Torregiani (Francesco Montanari): La paura è qui, ma io non me lo posso permettere di ascoltarla questa paura.

Pierluigi Torregiani: Quel delinquente ha puntato la pistola in faccia a mia figlia, io mi son difeso, ma non ho esploso neanche un colpo.
Albertini (Luca Guastini): Non ha paura di diventare un bersaglio?

Elena: Sei diventato il giustiziere!
Pierluigi Torregiani: Fan passare la delinquenza per politica.

Commissario Giardino (Pier Giorgio Bellocchio): Per quanto la faccia inc***are come i giornali parlino di lei, o si fa aiutare o si fa ammazzare!

Pierluigi Torregiani: Io non butto via tutto quello che ho costruito, non lo butto via.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO

Attore Ruolo
Francesco Montanari
Pierluigi Torregiani
Laura Chiatti
Elena
Luca Guastini
Albertini
Alessandro Tocco
Alberto
Pier Giorgio Bellocchio
Commissario Giardino
Maria Vittoria Dallasta
Anna
Gualtiero Burzi
medico
Juju Di Domenico
Marisa
Stefano Fregni
Direttore banca
Gianluca Gobbi
Salvo Lo Russo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming