"Clapton è Dio". Con queste parole scritte in giro per Londra, Eric Clapton diventa definitivamente un "guitar hero". E' senza dubbio uno delle figure più iconiche della storia della musica: l'unico ad essere inserito per ben tre volte nella Rock and Roll Hall of Fame, diciotto volte vincitore ai Grammy Award, e universalmente riconosciuto come uno dei più grandi performer di tutti i tempi.
Il film documentario Eric Clapton: Life in 12 bars, diretto dal premio Oscar Lili Fini Zanuck e montato da Chris King, racconta al pubblico una storia intima e profonda partendo da una prospettiva inedita, che riesce a cogliere i vertiginosi passaggi tra gli alti e i bassi della vita pubblica e privata di Clapton. Un racconto reso ancor più personale grazie all'uso della voice-over dello stesso Clapton, realizzato mettendo insieme interviste storiche e recenti e contributi offerti dai suoi più stretti collaboratori, dagli amici e dalla famiglia.
Grazie all'accesso esclusivo al vasto archivio privato di Eric Clapton - che comprende le sue più celebri esibizioni, alcune riprese nei backstage, foto famose e inedite, lettere e diari personali - il film permette di capire come la vita di un artista ambizioso dal talento assoluto sia stata segnata dalle tragedie personali, dal sacrificio e dalla droga.
Il leggendario chitarrista Eric Clapton si racconta e viene raccontato in questo lungo e impietoso biopic nella sua parabola umana. Dagli anni dell'infanzia infelice all'esplosione artistica della gioventù, dagli stravizi all'infelicità sentimentale e all'ossessione amorosa che lo portano alla depressione e all'alcolismo, ripercorriamo la storia di un uomo che solo quando arriva a toccare il fondo più oscuro riesce a fare pace con se stesso e a sconfiggere i propri demoni. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa di Eric Clapton: Life in 12 Bars
Attore | Ruolo |
---|---|
Eric Clapton | (se stesso) |