Emotivi anonimi

Emotivi anonimi

( Les émotifs anonymes )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 162 voti

Al cinema dal: 23 dicembre 2011
Genere: Commedia
Anno: 2011
Paese: Francia, Belgio
Durata: 80 min
Data di uscita: 23 dicembre 2011
Distribuzione: Lucky Red
Emotivi anonimi è un film di genere commedia del 2011, diretto da Jean-Pierre Améris, con Isabelle Carré e Benoît Poelvoorde. Uscita al cinema il 23 dicembre 2011. Durata 80 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 23 dicembre 2011
Genere: Commedia
Anno: 2011
Paese: Francia, Belgio
Durata: 80 min
Distribuzione: Lucky Red
Fotografia: Gérard Simon
Musiche: Pierre Adenot
Produzione: Pan Européenne Production, Studio Canal, France 3 Cinéma

TRAMA EMOTIVI ANONIMI

Emotivi anonimi è una commedia del 2010 diretta da Jean-Pierre Améris. Angélique Delange (Isabelle Carré) è un’eccellente cioccolataia, ma il suo talento è soffocato da una timidezza patologica e dalla mancanza di fiducia in se stessa. Proprio per imparare a superare le sue fragilità frequenta un gruppo di sostegno chiamato “Emotivi Anonimi”. Per sette anni ha prodotto cioccolatini in una famosa pasticceria, lavorando da casa nell’anonimato. Rimasta disoccupata dopo la morte del suo datore di lavoro, Angélique si propone a una piccola azienda produttrice di cioccolato. Il proprietario Jean-René Van Den Hugde (Benoît Poelvoorde) è anche lui iperemotivo e timido, ma soprattutto teme il contatto con gli altri tanto da apparire scostante con il suo personale.
A causa di un malinteso, Jean-René assume Angélique come rappresentante di vendita. La ragazza accetta, sebbene l’incarico sia quasi impossibile per lei. Quando però si rende conto che l’azienda è sull’orlo del fallimento poiché i prodotti sono considerati ormai obsoleti, Angélique aiuta i dipendenti di Jean-René a creare una linea di cioccolatini più innovativa, raccontando che le ricette sono di un cioccolataio che vuole restare anonimo. Le nuove praline hanno un notevole successo tra i clienti abituali, tanto da spingere Angélique e Jean-René a partecipare a una fiera internazionale del cioccolato per presentare i loro prodotti. I due si scoprono innamorati, ma l’emotività costituisce ancora una volta un grosso ostacolo…

Guardalo subito su Prime Video

Emotivi anonimi
15 Foto
Emotivi anonimi
Sfoglia la gallery

CRITICA DI EMOTIVI ANONIMI

Francese, timido, educato, non anonimo, il film di Améris visualizza la volontà iperemotiva di mantenere tutto, il più possibile, immobile con una dimensione contemporanea presente, e insieme fuori dal tempo, dove i colori degli abiti, la fisicità degli interpreti e alcuni intermezzi canori spingono alla fiaba. (Giulia Pietrantoni)

CURIOSITÀ SU EMOTIVI ANONIMI

Nel 2012 Emotivi anonimi ha vinto Il Premio Magritte per il Miglior film straniero. Nel 2011 Isabelle Carré è stata insignita del Golden Swan come Migliore attrice al Cabourg Film Festival. La colonna sonora è stata composta da Pierre Adenot, e comprende anche brani eseguiti da Isabelle Carré. Le riprese del film si sono svolte in Francia, principalmente a Roanne, Lione e Parigi. La scena del matrimonio è stata girata nel Château de Montgeroult.

L’associazione degli Emotivi Anonimi (Emotions Anonymous) esiste davvero dagli anni ’70 ed è un gruppo di sostegno che aiuta le persone timide a convivere con le proprie emozioni e a ritrovare un equilibrio emotivo. Il regista Jean-Pierre Améris, essendo una persona molto emotiva, ha partecipato realmente ad alcuni incontri degli Emotivi Anonimi. Per il suo ruolo, Isabelle Carré ha trascorso diversi giorni con il famoso maestro cioccolatiere Pierre Hermé, e poi ha anche partecipato alle riunioni degli Emotivi Anonimi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI EMOTIVI ANONIMI

Attore Ruolo
Isabelle Carré
Angélique Delange
Benoît Poelvoorde
Jean-René
Lorella Cravotta
Magda
Lise Lametrie
Suzanne
Swann Arlaud
Antoine
Pierre Niney
Ludo
Stéphan Wojtowicz
psicologo
Jacques Boudet
Rémi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming