Election

Election

Voto del pubblico
Anno: 2005
Paese: Hong Kong
Durata: 101 min
Distribuzione: T:ME CODE (2006)
Election è un film di genere drammatico, thriller del 2005, diretto da Johnnie To, Law Wing Cheong, con Simon Yam e Tony Leung Ka Fai. Durata 101 minuti. Distribuito da T:ME CODE (2006).
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2005
Paese: Hong Kong
Durata: 101 min
Formato: (1:2.35)
Distribuzione: T:ME CODE (2006)
Sceneggiatura: Yau Nai Hoi, Yip Tin-Shing
Fotografia: Cheng Siu-keung
Montaggio: Patrick Tam
Musiche: Lo Tayu
Produzione: MILKYWAY IMAGE

TRAMA ELECTION

Ogni due anni, la Wo Shing, la più antica e potente triade di Hong Kong, si riunisce per eleggere un nuovo presidente. Questa volta a contendersi l'incarico ci sono due candidati: Lok, il favorito dagli 'Zii', e Big D, sanguinario senza scrupoli e irriverente nei confronti delle tradizioni centenarie che contraddistinguono la Wo Shing. I due aspiranti leader ingaggiano una lotta senza esclusione di colpi pur di vincere le elezioni, ma quando scompare il simbolo del potere della triade - il 'Bastone con la Testa di Drago' - quella che era stata la più importante e unita organizzazione criminale rischia di dividersi in due fazioni con conseguenze disastrose.

CRITICA DI ELECTION

Dalle note di regia. "Ho soprattutto voluto mostrare l'evoluzione di questa mafia. Tre secoli fa ovunque ci fosse una comuinità cinese, nascevano organizzazioni semisegrete a scopo di difesa politica. Alla base c'erano le origini comuni, con famiglie che provenivano dallo stesso villaggio. Oggi invece esiste solo per conquistare potere e denaro. All'inizio non era altro che un'emanazione del nazionalismo in lotta con gli stranieri. La storia raccontata nel film è ricostruita su testimoninze dirette. Nella sola ex colonia britannica sono 300mila gli aderenti alle triadi, un cinese su sei fra i residenti. Secondo le stime della polizia a Hong Kong prosperano 57 triadi con legami d'affari con organizzazioni gemelle create a New York, San Francisco e Vancouver, che, però, non sono dirette da un'unica mano. In generale hanno metodi meno violenti della mafia siciliana o russa. Anche nella Cina Popolare, specie al Sud, la mafia esiste ed è diretta da Taiwan. 50 anni di comunismo non hanno sradicato la malavita organizzata, pronta a colpire anche i giornalisti che scrivono articoli sulle sue attività illecite."

CURIOSITÀ SU ELECTION

- PRESENTATO IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI CANNES (2005).- FUORI CONCORSO AL 23MO TORINO FILM FESTIVAL.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ELECTION

Attore Ruolo
Simon Yam
Lok
Tony Leung Ka Fai
Big D
Louis Koo
Jimmy
Nick Cheung
Jet
Cheung Siu Fai
Sig. So
Lam Suet
Big Head
Lam Ka Tung
Kun
Wong Tin-Lam
Zio Teng
Tam Ping Man
Zio Cocky
Maggie Shiu
Sig.Ra Big D
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming