El Cid, la leggenda

El Cid, la leggenda

( El Cid: La leyenda )
Voto del pubblico
Valutazione
3.6 di 5 su 11 voti
Al cinema dal: 12 novembre 2004
Regista: José Pozo
Genere: Animazione
Anno: 2003
Paese: Spagna
Durata: 90 min
El Cid, la leggenda è un film di genere animazione del 2003, diretto da José Pozo. Uscita al cinema il 12 novembre 2004. Durata 90 minuti. Distribuito da MEDUSA.
Data di uscita: 12 novembre 2004
Genere: Animazione
Anno: 2003
Regia: José Pozo
Paese: Spagna
Durata: 90 min
Formato: 35MM
Distribuzione: MEDUSA
Sceneggiatura: José Pozo
Montaggio: Félix Bueno
Musiche: Oscar Arujo
Produzione: CASTELAO PRODUCCIONES

TRAMA EL CID, LA LEGGENDA:

Rodrigo Diaz De Vivar è un ragazzo onesto e coraggioso cresciuto alla corte di Re Ferdinando nella Spagna del 1500. Alla morte del suo amatissimo re si troverà prigioniero di una realtà in cui non si riconosce più, fatta di intrighi e congiure. Per cercare una nuova vita partirà verso terre lontane dove grazie a innumerevoli avventure arriverà a capire l'immenso valore dell'amicizia, dell'amore e dell'onore.

CRITICA DI EL CID, LA LEGGENDA:

"Il cinema d'animazione spagnolo non gode di una tradizione particolarmente prestigiosa: tuttavia 'El Cid - La leggenda' è una (super) produzione europea abbastanza ricca di pregi: accurata nel disegno, fluida nei movimenti, imponente nelle scenografie. Duelli e battaglie funzionano, grazie alla sinergia tra animazione tradizionale, a due dimensioni, e animazione in 3D. Un po' meno convincente la morfologia dell'eroe, nobile e bello ma così povero di caratteri specifici che, a volte, capita di confonderlo con altri personaggi." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 12 novembre 2004)"Chi ricorda l'incarnazione rarefatta e poetica del grande attore resterà sbalordito di fronte a questo 'Cid', protagonista del disegno animato di Josep Pozo vincitore del premio Goya: un forzuto da fare invidia a Primo Carnera. Se obiezioni di attendibilità erano state mosse al sontuoso film di Anthony Mann con Charlton Heston e Sophia Loren (1961) che cosa si dovrebbe dire di questa riduzione a fumetti, rozza e allegrotta, inevitabilmente farcita di residui disneyani come accade in quasi tutti i cartoons che si fanno nel mondo? Per i bambini che non la conoscono, la favola dell'eroe scacciato dalla Castiglia, soldato di ventura e vincitore degli arabi invasori può essere comunque un incentivo a studiare la storia." (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 8 gennaio 2004)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming