Ed - Un campione per amico

Ed - Un campione per amico

( Ed )
Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 23 voti
Regista: Bill Couturie
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 84 min
Distribuzione: Universal Pictures
Ed - Un campione per amico è un film di genere commedia, avventura, family del 1996, diretto da Bill Couturie, con Matt LeBlanc e Gene Ross. Durata 84 minuti. Distribuito da Universal Pictures.
Genere: Commedia, Avventura, Family
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 84 min
Distribuzione: Universal Pictures
Sceneggiatura: David M. Evans
Fotografia: Alan Caso
Produzione: Longview Entertainment, Universal Pictures

TRAMA ED - UN CAMPIONE PER AMICO

Ed - Un campione per amico, il film diretto da Bill Couturié, è la storia di una improbabile amicizia tra un giocatore di baseball e uno scimpanzé addestrato, che giocano in una squadra della lega minore. Jack "Deuce" Cooper (Matt LeBlanc) è un battitore. È dotato di un incredibile talento, ma ciò che avviene durante gli allenamenti, è ben diverso da quello che accade durante una vera partita. Le forti pressioni che sente quando si trova sul campo da gioco, infatti, lo paralizzano e non gli permettono di dimostrare a tutti le sue reali potenzialità. Per questo motivo Jack è costretto a giocare in un team di media classifica, così da diminuire il carico di stress. Tutto cambia quando la squadra di baseball accoglie un insolito giocatore: Ed Sullivan, uno scimpanzé adulto.
Acquistato inizialmente come mascotte, quando l'allenatore Chubb (Jack Warden) lo porta sul campo i giocatori rimangono sconvolti nell'apprendere quanto la scimmia giochi bene. È veloce, i suoi tiri sono incredibilmente precisi e potenti e, come se non bastasse, sembra riuscire a prendere tutte le palle. Il team decide dunque di lasciarlo giocare con loro, ed Ed diventa in breve tempo il vero e proprio motore trainante della squadra. Grazie al suo nuovo compagno, Jack riesce a ritrovare la fiducia in se stesso e ad aprire gli occhi su ciò che davvero conta quando si è in campo. Ma proprio quando la squadra è sul punto di affrontare il girone finale, accade l'impensabile: Ed viene venduto a dei truffatori. Sconvolto da quanto accaduto Jack fa di tutto per salvare il suo amico, ma deve sbrigarsi, perché la squadra ha bisogno di lui per giocare l'ultima di campionato...

CURIOSITÀ SU ED - UN CAMPIONE PER AMICO

Durante il film Ed guarda un episodio di Friends, la serie Tv che ha reso Matt LeBlanc una star. Ha ricevuto tre nomination ai Razzie Awards per peggior film, peggior sceneggiatura, e per la peggior coppia dello schermo.

Ed lo scimpanzé, è in realtà un ragazzo con una testa controllata meccanicamente. Durante le riprese, tuttavia, quella testa faceva così tanto rumore che i dialoghi nelle scene che includevano la scimmia dovevano essere doppiati in post-produzione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ED - UN CAMPIONE PER AMICO

Attore Ruolo
Matt LeBlanc
Jack "Deuce" Cooper
Gene Ross
Red
Paul Hewitt
Bucky
Jim O'Heir
Art
Rick Johnson
Kurt Bunyon
Jack Warden
Chubb
Bill Cobbs
Tipton
Jayne Brook
Lydia
Patrick Kerr
Kirby
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming