Dutch è molto meglio di papà

Dutch è molto meglio di papà

( Dutch )
Voto del pubblico
Valutazione
4.8 di 5 su 4 voti
Regista: Peter Faiman
Genere: Commedia
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 109 min
Distribuzione: TWENTIETH CENTURY FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Dutch è molto meglio di papà è un film di genere commedia del 1991, diretto da Peter Faiman, con Ed O'Neill e Ethan Embry. Durata 109 minuti. Distribuito da TWENTIETH CENTURY FOX - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.

TRAMA DUTCH È MOLTO MEGLIO DI PAPÀ

Natalie, separata dal marito Reed Standish (il quale è in partenza per Londra in viaggio di affari), desiderando avere a Chicago con sè per il Giorno del Ringraziamento il figlio Doyle, che si trova in collegio ad Atlanta, incarica il proprio convivente, Dutch Dooley, di andarlo a prendere. Dutch tanto è semplice di modi, gioviale e anche simpatico, quanto il ragazzo è borioso, petulante e beffardo: in più, mentre l'uomo non nasconde affatto la sua estrazione proletaria (ha abbastanza mezzi e dà a noleggio betoniere e macchinari per l'edilizia), Doyle si sente parte di un mondo elitario, è sempre in ordine ed è pronto al dileggio. Dutch, però, ha i suoi metodi e poi gli eventi del viaggio stesso, la gente incontrata, la distruzione della macchina, investita da un TIR per la sciocca bravata del ragazzo, il freddo e la fame, il ricorso forzato ad una mensa popolare e ad un dormitorio per indigenti (quando Dutch è stato derubato da una prostituta), rimuoveranno dalla testa di Doyle molti pregiudizi. Il ritorno a casa dopo la lezione di vita lo spingono a gettarsi nelle braccia di una madre, che egli avvertiva assente e forse colpevole e che lo accoglie felice, mentre l'onesto Dutch può vantarsi di aver ben compiuto la propria missione. Quanto al padre, invitato anche lui da Natalie per il rituale tacchino farcito e arrivato sul posto burbanzoso verso "l'altro", dopo aver preso un formidabile pugno in testa, viene pregato di non tormentare più la ex-moglie ed invitato ad occuparsi più e meglio di quel bravo ragazzino che, a parte pregiudizi assurdi e chiacchiere infantili, cela in se stesso non poche qualità.

CRITICA DI DUTCH È MOLTO MEGLIO DI PAPÀ

Un film piuttosto divertente, anche se penalizzato dall'essere l'ultimo di una serie di film a base di ragazzi terribili. (Gabriella Giannice, Il Giornale) La commediola è portatrice sana dell'ottimismo americano, è condotta in modo abbastanza variopinto, dopo un avviso faticoso, si nutre del senno della gente semplice e si potrebbe archiviare sotto la voce "apologhi", quasi brechtiani, data l'assenza didascalica di sfumature. (Maurizio Porro, Il Corriere della sera) E' piacevole nella sua mescolanza molto contemporanea di viaggio, catastrofe e comicità. (La Stampa) Gli scontri sono ripetitivi, i caratteri, una volta illustrati nei loro termini di base, non si rinnovano più e solo al momento, pur previsto, in cui si passerà dall'inimicizia alla comprensione si ottiene un barlume di vivacità, conto azioni qua e là abbastanza convincenti. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

CURIOSITÀ SU DUTCH È MOLTO MEGLIO DI PAPÀ

ELIZABETH DAILY E' ACCREDITATA COME E.G. DAILY, ETHAN EMBRY E' ACCREDITATO COME ETHAN RANDALL E WILL ESTES COME WILL NIPPER.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DUTCH È MOLTO MEGLIO DI PAPÀ

Attore Ruolo
Ed O'Neill
Dutch
Ethan Embry
Doyle
JoBeth Williams
Natalie
Christopher McDonald
Reed
Ari Meyers
Brock
Elizabeth Daily
Hailey
Scott L. Caldwell
Barbona
Kathleen Freeman
Gritzi
Will Estes
Teddy
Theresa Bell
Grace
Billy Sly Williams
Uomo armato
Robert Sutherland Telfer
Scolaro
Sam Menning
Uomo anziano
Barry Joe
Guardiano
Micky Jones
Camionista
Shelby Leveringhton
Donna al party
Brenda Pickleman
Cameriera del motel
Ron Payne
Cuoco del Gresy
Warren Rice
Uomo nel séparé
Pat Santi
Guardiano
Cedering Fox
Donna al party
Phyllis Franklin
Cameriera Yuppie
Kyle Fredericks
Cameriera
Tom Chatlos
Cliente al banco
Ina Edell
Donna al banco
Vincent Craig Dupree
Uomo di colore
Tracy J. Connor
Cameriera
Patrika Darbo
Cameriera
Jerry Darr
Uomo bianco
Lisa Figus
Donna al party
David James Alexander
Uomo n. 1
Joe Don Baker
Maggiordomo al party
Ross Borden
Uomo n. 2
Laura Brumage
Invitata
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming