Dorian Gray

Dorian Gray

( Dorian Gray )
Voto del pubblico
Valutazione
3.9 di 5 su 173 voti
Al cinema dal: 27 novembre 2009
Regista: Oliver Parker
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna
Durata: 112 min
Data di uscita: 27 novembre 2009
Distribuzione: Eagle Pictures
Dorian Gray è un film di genere drammatico, horror del 2009, diretto da Oliver Parker, con Ben Barnes e Colin Firth. Uscita al cinema il 27 novembre 2009. Durata 112 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.
Data di uscita: 27 novembre 2009
Genere: Drammatico, Horror
Anno: 2009
Paese: Gran Bretagna
Durata: 112 min
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Toby Finlay
Fotografia: Roger Pratt
Montaggio: Guy Bensley
Musiche: Charlie Mole
Produzione: Ealing Studios, Fragile Films

TRAMA DORIAN GRAY

Dorian Gray, un film del 2009 diretto da Oliver Parker, è tratto dal romanzo Il ritratto di Dorian Gray, del celebre autore irlandese Oscar Wilde. Nella Londra vittoriana del XIX secolo, Dorian Gray (Ben Barnes) è un giovane e affascinante ragazzo rimasto orfano, che il dissoluto Lord Henry Wotton (Colin Firth) prende sotto la sua protezione. Ammirato da tutti per la sua bellezza, Dorian riscuote molto successo nell’ambiente corrotto e amorale del circolo di Lord Wotton. Anche il pittore omosessuale Basil Hallward è estremamente affascinato dal giovane, tanto che decide di dedicargli un fedele ritratto.
Ossessionato dalla sua immagine e stizzito dall’ironia di Wotton, Dorian si ritrova, più o meno consapevolmente, a stringere un patto con il diavolo. Da quel giorno, il suo ritratto invecchierà al suo posto, permettendogli di rimanere per sempre giovane. Con il passare del tempo, tuttavia, Dorian si trova implicato in diversi violenti episodi e perde progressivamente il contatto con la realtà. La sua vita è un susseguirsi di incontri amorosi e passionali, vissuti dal ragazzo per alimentare il suo egocentrismo o per qualche sordido doppio fine.
Così, tutte le persone che gli gravitano attorno subiranno le terribili conseguenze della sua frenesia. Gli anni trascorrono e Dorian smette di guardare il suo ritratto invecchiare, nascondendolo al sicuro nella sua soffitta. Wotton è diventato padre della bella venticinquenne Emily (Rebecca Hall) e dimostra tutti i suoi 70 anni, mentre il giramondo Dorian ha ancora l’aspetto di un giovane uomo. Il mentore comprende che l’amico è coinvolto in qualcosa di demoniaco e terribile e cerca di dissuadere Emily, che intanto si è follemente innamorata di Dorian. Nonostante il suo passato, questa volta Gray sembra nutrire sinceri sentimenti, ma Lord Wotton è deciso a non rischiare di perdere sua figlia e trama contro l’amico…

CURIOSITÀ SU DORIAN GRAY

Per il regista Oliver Parker, Dorian Gray è la terza trasposizione cinematografica di un’opera di Oscar Wilde, dopo Un marito ideale (1999) e L’importanza di chiamarsi Ernest (2002).

Ben Barnes e Colin Firth collaborarono precedentemente sul set di Un matrimonio all’inglese (2008).
Nell’opera originale, Dorian Gray ha i capelli biondi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DORIAN GRAY

Attore Ruolo
Ben Barnes
Dorian Gray
Colin Firth
Lord Henry Wotton
Rebecca Hall
Emily Wotton
Rachel Hurd-Wood
Sybil Vane
Emilia Fox
Lady Victoria Wotton
Fiona Shaw
Agatha
Ben Chaplin
Basil Hallward
Caroline Goodall
Lady Radly
Douglas Henshall
Alan Campbell
Maryam D'Abo
Gladys
Jo Woodcock
Celia Radley
Michael Culkin
Lord Radley
Pip Torrens
Victor
Johnny Harris
James Vane
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming