DOMENICA

DOMENICA

( Domenica )
Voto del pubblico
Valutazione
2.8 di 5 su 4 voti
Regista: Wilma Labate
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Mikado
DOMENICA è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Wilma Labate, con Claudio Amendola e Domenica Giuliano. Durata 95 minuti. Distribuito da Mikado.
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: Mikado
Fotografia: Alessandro Pesci
Produzione: Sidecar Films & TV, Rai Cinema

TRAMA DOMENICA

Domenica, film scritto e diretto da Wilma Labate, segue le vicende dell’ispettore Sciarra (Claudio Amendola), che sta per lasciare la divisa e godersi finalmente la meritata pensione. Sebbene le sue condizioni fisiche gli impongano di smettere di lavorare, gli viene chiesto un ultimo sforzo: rintracciare Domenica (Domenica Giuliano), una dodicenne orfana, che vive alla giornata vagando per la città. La ragazzina è stata convocata per riconoscere il corpo senza vita dell’uomo che l’ha stuprata e poi si è suicidato gettandosi da una delle finestre del commissariato.
La testimonianza dell’adolescente eviterebbe agli agenti di finire nei guai. Quando finalmente Sciarra la trova, i due trascorrono un pomeriggio insieme. Tra loro nasce un sincero affetto e, al momento di salutarsi, entrambi capiscono di far parte di un gioco della polizia in cui sono solo delle pedine…

CRITICA DI DOMENICA

"Il terzo film di Wilma Labate è come la sua eroina, 'Domenica' (Domenica Giuliano). Spigoloso e ribelle, innocente e perverso, fiero e solitario, torbido e fremente. Bello e imperfetto". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 2 febbraio 2001) "Nella storia almeno tre cose memorabili: la bambina, orfana e irrequieta, bel personaggio recitato bene; Napoli strana, sconosciuta e bella; l'interpretazione che Claudio Amendola dà dell'ispettore di polizia rassegnato e irriducibile, morente eppure ostinatamente deciso a portare a termine il suo ultimo compito (fa pensare a Mastroianni ne 'Il volo' di Anghelopoulos). E' bella l'apparizione dura e seducente di Annabella Scorra". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 2 febbraio 2001)"Domenica ricorda il disperato 'Rosetta' dei Dardenne, Palma d'oro a Cannes nel '99, ma il film della Labate, di cui mi è piaciuto 'La mia generazione', non è disperato: quella bambina priva di affetti è instancabile, si muove sulle sue gambe lunghe e magre, con determinazione, verso la vita, si aggrappa ai sogni, se la cava. L'interprete scelta tra 700 coetanee, è magnifica, coi grandi occhi neri e la faccina qualunque che esprimono amarezza, energia, inquitudine, ribellione, umiliazione, amore. Amendola è struggente nell'improvviso sentimento paterno che lo obbliga alla speranza .Annabelle Sciorra, napoletana bruna, è l'amore mancato del poliziotto." (Natalia Aspesi, D di Repubblica, 13 febbraio 2001)"Un film maturo, colto, di intime ed intense qualità drammatiche e visive, cui nuocciono solo, forse, due citazioni dell'immediato 'dopo stupro' che, dolenti ma prelonastiche, rischiano di interrompere la continuità tutta tensioni del racconto. Il poliziotto è Claudio Amendola in una cifra, per lui nuova, priva di durezza e di impeti, la ragazzetta è una esordiente, Domenica Giuliano: con la spontaneità necessaria". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 2 febbraio 2001)"Il terzo film della regista romana, dopo 'Ambrogio' e 'La mia generazione', si fa largo prepotentemente nell'attuale produzione italiana grazie a uno stile secco e asciutto, a uno sguardo profondo e insostenibile, a un impatto audiovisivo particolare con una Napoli che fa moda e tendenza e che la Labate ha avuto il coraggio e l'abilità di reinventare restituendone l'essenza culturale e etnica". (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 3 febbraio 2001)

CURIOSITÀ SU DOMENICA

Il film è stato presentato al Festival di Cannes nel 2000.

È ispirato al romanzo La ronda del Guinardó di Juan Marsé.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOMENICA

Attore Ruolo
Claudio Amendola
Sciarra
Domenica Giuliano
Domenica
Annabella Sciorra
Betibu'
Rosalinda Celentano
Suor Luciana
Valerio Binasco
Porcaro
Peppe Servillo
Commissario
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming