Dolls

Dolls

Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 9 voti
Al cinema dal: 31 ottobre 2002
Anno: 2002
Paese: Giappone
Durata: 113 min
Data di uscita: 31 ottobre 2002
Distribuzione: MIKADO FILM
Dolls è un film di genere drammatico, sentimentale del 2002, diretto da Takeshi Kitano, con Miko Kanno e Hidetoshi Nishijima. Uscita al cinema il 31 ottobre 2002. Durata 113 minuti. Distribuito da MIKADO FILM.
Data di uscita: 31 ottobre 2002
Genere: Drammatico, Sentimentale
Anno: 2002
Paese: Giappone
Durata: 113 min
Formato: 35 MM (1:1,85)
Distribuzione: MIKADO FILM
Sceneggiatura: Takeshi Kitano
Fotografia: Katsumi Yanagijima
Montaggio: Takeshi Kitano
Musiche: Joe Hisaishi
Produzione: OFFICE KITANO, BANDAI VISUAL, TOKYO FM, TV TOKYO

TRAMA DOLLS

Tre storie d'amore: Matsumoto e Sawako sono una coppia felice, ma genitori invadenti. L'ambizione spinge il ragazzo a compiere una tragica scelta; Hiro è un vecchio boss della Yakuza che si trova nuovamente al parco dove trenta anni prima, quando era solo un povero operaio, incontrava la sua amata, abbandonata per inseguire il successo; Haruna è una pop star di successo, ma ora passa il tempo a guardare il mare, con il viso coperto da bende. Nukui, il suo fan più devoto, vuole dimostrare tutto il suo affetto...

CRITICA DI DOLLS

"Di fronte ad un film come 'Dolls' è difficile sorvolare sugli sbadigli, i colpi di sonno e gli sguardi continui all'orologio. Al maestro giapponese Takeshi Kitano i Festival e i premi occidentali devono aver montato la testa. (...) Ha un bell'antonioneggiare, il bravo Takeshi, ma i film della retrospettiva sono là per attestare che di Antonioni ce n'è uno solo". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 6 settembre 2002)"Gli esseri umani sono marionette, esposte a tutti i colpi del destino, e come marionette 'Dolls' mette in scena personaggi e attori. Senza lasciarsi andare ai soliti stereotipi sul fatalismo del Sol Levante, ciò che colpisce è il modo in cui il regista 'orientalizza' il proprio stile rendendolo ancora più arcano e scarno, fino ad attribuire altrettanto significato alle pause che ai (rari) momenti di azione; una tendenza che i suoi fans conoscono bene ma che qui si estremizza in inquadrature ferme, giocate su variazioni di luminosità e sospensioni del tempo". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 novembre 2002)"Al maestro giapponese Takeshi Kitano, laureato a Venezia nel 1997 con il memorabile 'Hana Bi', i festival e i premi occidentali devono aver dato alla testa. Tipico esempio del genere che gli americani chiamano 'arty', vale a dire pretenzioso, il nuovo film 'Dolls' intreccia tre aneddoti che si ispirano allo stile marionettistico del Bunraku". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 2 novembre 2002)

CURIOSITÀ SU DOLLS

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 59MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (2002)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DOLLS

Attore Ruolo
Miko Kanno
Sawako
Hidetoshi Nishijima
Matsumoto
Tatsuya Mihashi
Hiro
Chieko Matsubara
Donna nel parco
Kyoko Fukuda
Haruna
Tsutomu Tageshige
Nukui
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming