Di qua di là del piave

Di qua di là del piave

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 1 voti
Regista: Guido Leoni
Genere: Commedia
Anno: 1953
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: FARETRA- REGIONALE
Di qua di là del piave è un film di genere commedia del 1953, diretto da Guido Leoni, con Milly Vitale e Erno Crisa. Durata 90 minuti. Distribuito da FARETRA- REGIONALE.
Genere: Commedia
Anno: 1953
Paese: Italia
Durata: 90 min
Distribuzione: FARETRA- REGIONALE
Fotografia: Sergio Pesce
Produzione: FULVIA FARETRA PER FARETRA FILM

TRAMA DI QUA DI LÀ DEL PIAVE

Il film comprende i seguenti quattro episodi, che hanno per protagonisti militari della stessa caserma: 1) Mario, scambio per un suo commilitone ballerino, va a casa di Angiolina, che dovendo conseguire il diploma di danza, vuol dargli un saggio della sua abilità. Chiarito l'equivoco, il giovane è cacciato, ma poi tutto s'accomoda. 2) Per ottenere qualche ora di permesso per il suo ragazzo, un caporale, una ragazza inventa un sacco di bugie, mettendolo in imbarazzo. Grazie all'intervento del cappellano, si supera ogni difficoltà. 3) Durante la guerra, Pasquale, scartato ripetutamente dalla commissione di leva, gira i villaggi facendo il cantastorie. Dopo l'armistizio dell'8 settembre, i tedeschi lo prendono e lo condannano a morte. In tale situazione Pasquale dichiara il suo amore alla sua compagna Mariolina, ragazza di costumi leggeri. Mariolina si commuove, promette di cambiar vita e piange sulla presunta tomba di Pasquale, che però non è morto, essendo stato liberato all'ultimo momento. Undici anni più tardi Pasquale, finalmente soldato, vuol disertare per evitare di essere riconosciuto dal fratello di Mariolina; ma questi se ne va e Pasquale rinunzia a mettersi nei guai. 4) Il colonnello rievoca una sua avventura amorosa capitatagli quand'era tenente, al tempo della prima guerra mondiale.

CRITICA DI DI QUA DI LÀ DEL PIAVE

"I primi tre episodi, tenuti su un tono leggero e piacevole, sono abbastanza riusciti; mentre il quarto, ispirato ad un patriotismo di maniera, appare convenzionale". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXV, 1954).

CURIOSITÀ SU DI QUA DI LÀ DEL PIAVE

-FILM A EPISODI: "LA MARIOLA", "ANGIOLINA, BELLA ANGIOLINA", "IL POVERO SOLDATO", "DI QUA, DI LA' DEL PIAVE"

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming