Desiderio

Desiderio

Voto del pubblico
Valutazione
2 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: GAUMONT (1984)
Desiderio è un film di genere drammatico del 1983, diretto da Anna Maria Tatò, con Fanny Ardant e Francesca De Sapio. Durata 95 minuti. Distribuito da GAUMONT (1984).
Genere: Drammatico
Anno: 1983
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: PANORAMICO
Distribuzione: GAUMONT (1984)
Fotografia: Giuseppe Rotunno
Produzione: OPERA FILM PRODUZIONE RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA RETE 2 TV

TRAMA DESIDERIO:

Lucia, giornalista pugliese che vive in Francia, perde a Brindisi il traghetto che la deve portare in Grecia dove trovasi il marito. La forzata, brevissima sosta le consente di rivedere la sua terra, la madre e la nonna, ma la obbliga anche a subire la violenza di uno sconosciuto aggressore, in un rapporto tanto silenzioso quanto intenso. Esso suscita in lei un forte turbamento, che non la lascia nella sua "rivisitazione" non solo dei luoghi, ma anche delle persone care e di taluni episodi della sua infanzia e adolescenza. Durante un temporale, rifugiatasi con una bambina che le si è fatta amica in un trullo, rivive con dolcezza il suo recente passato. Lucia incontra ancora, sulla spiaggia vicina, il proprio aggressore ma, dopo che questi ha poco gloriosamente rischiato di affogare, lo lascia. Una pausa della vita di Lucia si è chiusa: partirà con il traghetto verso la Grecia, lasciando di nuovo alle sue spalle infanzia e ricordi.

CRITICA DI DESIDERIO:

Si tratta di un film femminista che non cavalca però il femminismo più sfrenato accontentandosi di impostare una problematica di natura esistenziale molto legata all'immaginario femminile e ai suoi condizionamenti (Segnocinema).

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming