Deadwood '76

Deadwood '76

( Deadwood '76 )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: James Landis
Genere: Western
Anno: 1965
Paese: USA
Durata: 85 min
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1972)
Deadwood '76 è un film di genere western del 1965, diretto da James Landis, con Arch Hall Jr. e Jack Lester. Durata 85 minuti. Distribuito da INDIPENDENTI REGIONALI (1972).
Genere: Western
Anno: 1965
Paese: USA
Durata: 85 min
Formato: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI (1972)
Fotografia: Vilmos Zsigmond
Montaggio: Anthony M. Lanza
Produzione: NICHOLAS MERIWETHER PER FAIRWAY INTERNATIONAL PICTURES

TRAMA DEADWOOD '76

La città di Deadwood vive l'attesa di un epico duello con le pistole fra Wild Bill Hickok, detto Buffalo Bill e il giovane Billy Kid, che in realtà è Billy May, giovane ma già veterano di guerra, essendosi arruolato nella cavalleria sudista a 12 anni. Dopo essersi messo in società col vecchio Tennesee, venditore di gatti e ora titolare di una miniera d'oro in territorio indiano, Billy Kid è catturato dagli indiani, fra i quali trova il vecchio padre e una giovanissima ragazza che si innamora di lui. In disaccordo col padre, sudista impenitente, che sogna la rivincita a capo degli indiani, Billy Kid viene rilasciato, quindi uccide due violentatori dell'indiana, appartenenti alla banda di Sam Bass, e poi altri due della stessa banda, dai quali era stato aggredito. Evitato lo scontro con Buffalo Bill, che scopre essere amico di suo padre, Billy Kid uccide per legittima difesa un ragazzotto attaccabrighe. Viene perciò incriminato e condannato alla forca. Il vecchio May, alla testa degli indiani, giunge tardi in suo soccorso, trovando uccisi Billy Kid e il pastore che lo voleva difendere. Billy Kid verrà sepolto fra gli indiani, e l'analfabeta Tennessee prende con sé la Bibbia del pastore.

CRITICA DI DEADWOOD '76

"L'inutile storiella, cosparsa di vani conati ideologici, isolati fra loro e dal contesto, è piuttosto vecchiotta. Ciò risulta evidente anche dallo scaduto mestiere di chi l'ha realizzata." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 74, 1973)

CURIOSITÀ SU DEADWOOD '76

- IL FILM E' AMBIENTATO NEL 1876 MA IN REALTA' BILLY THR KID E' DIVENTATO FAMOSO, IN QUANTO 'WANTED', CIOE' RICERCATO, SOLO DUE ANNI PIù TARDI DOPO AVER UCCISO LO SCERIFFO WILLIAM BRADY NELL'APRILE 1878.- ESTERNI GIRATI A CORRIGANVILLE, NEL RAY CORRIGAN RANCH, NELLA SIMI VALLEY IN CALIFORNIA.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DEADWOOD '76

Attore Ruolo
Arch Hall Jr.
Billy May
Jack Lester
Tennessee Thompson
La Donna Cottier
Piccolo Uccello
Arch Hall Sr.
Vecchio May
Liz Renay
Poker Kate
Robert Dix
Wild Bill Hickok
Richard Cowl
Pastore Smith
Rex Marlow
Sam Bass
Reed Morgan
Ben Hayes
Ray Vegas
Indiano
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming