Dark Water
Locandina Dark Water

Dark Water

( Honogurai mizu no soko kara )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 69 voti
Regista: Hideo Nakata
Anno: 2002
Paese: Giappone
Durata: 101 min
Distribuzione: Toho
Dark Water è un film del 2002 di genere horror, thriller, drammatico, diretto da Hideo Nakata, con Hitomi Kuroki, Rio Kanno e Mirei Oguchi, della durata di 101 minuti.

IL CAST DI DARK WATER

LA TRAMA DI DARK WATER

Dark Water, il film diretto da Hideo Nakata, segue la storia di Yoshimi Matsubara (Hitomi Kuroki), una giovane madre con un passato fragile e segnato da problemi psicologici, che si trova nel pieno di un doloroso divorzio insieme alla figlia di sei anni, Ikuko (Rio Kanno).
Pressata dalla battaglia per l'affidamento e dalla necessità di dimostrare stabilità, Yoshimi si trasferisce con la bambina in un modesto appartamento all’interno di un grigio palazzo alla periferia di Tokyo, vecchio e trascurato, che mostra subito segni inquietanti. Ma l'apparente tranquillità finisce rapidamente. Dal soffitto iniziano a cadere misteriose gocce d’acqua e inquietanti rumori provengono dall’appartamento di sopra, un tempo abitato da una famiglia ora scomparsa senza spiegazioni chiare. Yoshimi scopre ben presto la storia di una bambina sparita anni prima nello stesso edificio, in circostanze mai del tutto chiarite.
La verità emerge lentamente e in modo agghiacciante, la bambina era caduta e annegata nella cisterna d’acqua sul tetto del palazzo, nel tentativo di recuperare uno zainetto, dimenticato e poi abbandonato. La sua presenza, invisibile ma pervasiva, infesta l'edificio e pare abbia puntato proprio Ikuko, in un legame oscuro che cresce di giorno in giorno. Nel disperato tentativo di salvare la bambina e proteggerla dalla minaccia spettrale, Yoshimi compie un gesto estremo e straziante. Si sacrifica, unendosi per sempre al fantasma per salvare la figlia, rinunciando definitivamente alla propria libertà.
Anni dopo, Ikuko ormai adolescente ritorna nell'edificio abbandonato e incontra lo spirito della madre, che le impedisce di restare con lei. Solo il silenzio, e il suono dell’acqua che stilla, rimangono a ricordare la tragica eredità del palazzo e la memoria di un amore incondizionato.

Genere: Horror, Thriller, Drammatico
Anno: 2002
Paese: Giappone
Durata: 101 min
Distribuzione: Toho
Fotografia: Junichirô Hayashi
Produzione: Kadokawa Shoten Publishing Co., NTV, VAP, Nikkatsu, Office Augusta Co. Ltd., Oz Company

CURIOSITÀ SU DARK WATER

Secondo film di Hideo Nakata tratto da un romanzo di Koji Suzuki. In precedenza aveva diretto Nel 202 e il suo sequel Ring 2 (1999). Nel 2002 Gore Verbinski diresse il celebre remake americano The Ring con Naomi Watts.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DARK WATER

AttoreRuolo
Hitomi Kuroki
Yoshimi Matsubara
Rio Kanno
Ikuko Matsubara a 6 anni
Mirei Oguchi
Mitsuko Kawai
Asami Mizukawa
Ikuko Hamada a 16 anni
Fumiyo Kohinata
Kunio Hamada
Yu Tokui
Ohta
Isao Yatsu
Kamiya
Shigemitsu Ogi
Kishida
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+