DA BERLINO L'APOCALISSE
Locandina DA BERLINO L'APOCALISSE

DA BERLINO L'APOCALISSE

Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 2 voti
Regista: Mario Maffei
Genere: Thriller
Anno: 1967
Paese: Italia
Durata: 105 min
Distribuzione: WARNER BROS
DA BERLINO L'APOCALISSE è un film del 1967 di genere thriller, diretto da Mario Maffei, con Yves Brainville, Ennio Balbo e Edy Biagetti, della durata di 105 minuti.

IL CAST DI DA BERLINO L'APOCALISSE

LA TRAMA DI DA BERLINO L'APOCALISSE

Mentre l'agente segreto francese Julien Saint Dominique ha un colloquio, su di un barcone in un canale di Berlino, con il collega Felix, qualcuno spara una fucilata. Felix cade in acqua ed il suo corpo non è più ritrovato. Si pensa che quell'uccisione segni l'inizio di qualche grossa operazione nella divisa città tedesca. Il colonnello Lassalle, del controspionaggio francese, dà allora pieni poteri allo stesso Julien perché inizi le indagini. L'agente vorrebbe mettersi in contatto con lo scienziato Reischau, ma costui è stato rapito nella sua abitazione di Berlino Ovest. Con l'aiuto di un altro agente occidentale, Julien riesce a penetrare in una centrale della polizia di Berlino Est, giusto in tempo per ricevere dalle labbra del morente Reischau l'enigmatica segnalazione di un pericolo incombente nelle fogne della città. Salvatosi a stento e tornato all'Ovest, Julien - che ha fatto la conoscenza di due ragazze dal comportamento piuttosto ambiguo: Olivia e Ingrid, figlia di Reischau - viene distratto da una falsa pista architettata da Olivia. A Città del Messico, dove egli si reca per avere importanti rivelazioni da lord Kinsey, sfugge ad un nuovo attentato. Di nuovo a Berlino, Julien scopre che Felix non è morto ed è a capo di un'organizzazione filocinese che intende provocare un conflitto in Europa interferendo abilmente sulle telecomunicazioni dei vari comandi militari. Julien non fatica a distruggere l'intero covo, mentre alcune pattuglie vanno già scontrandosi nelle fogne della città, spinte dai falsi ordini diramati da Felix. Il pericolo è così scongiurato appena in tempo.

Genere: Thriller
Anno: 1967
Paese: Italia
Durata: 105 min
Formato: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione: WARNER BROS
Fotografia: Mario Fioretti
Montaggio: Franco Attenni
Musiche: Bruno Nicolai
Produzione: EUROPEAN INC. (ROMA) -TRANSINTER FILM (PARIS) - UFA INT. (MUNCHEN)

RECENSIONE

" (...) Diretto con spigliatezza e misura, dotato di molte buone invenzioni, spesso divertente più che drammatico (come voleva appunto essere) "Da Berlino l'apocalisse" si vale di Roger Hanin, attore ormai consumato a queste cose, di Ivan Desny e di Margaret Lee". (T. Chiaretti, "Vie Nuove", febbraio 1967).

CURIOSITÀ SU DA BERLINO L'APOCALISSE

TITOLO TEDESCO: HEISSES PFLASTER FUR SPIONETITOLO FRANCESE: LE TIGRE SORT SANS SA MERE

SOGGETTO DI DA BERLINO L'APOCALISSE

DAL ROMANZO "CALINE OLIVIA" DI JEAN LABORDE

INTERPRETI E PERSONAGGI DI DA BERLINO L'APOCALISSE

AttoreRuolo
Ennio Balbo
Pappilon
Edy Biagetti
Felix
Peter Carsten
Gunther
Ivan Desny
Steve
Claude Dauphin
Lasalle
Roger Hanin
Saint Dominique
Margaret Lee
Olivia
Helga Sommerfeld
Ingrid
Brigitte Wentzel
Frida
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+