Curiosa

Curiosa

( Curiosa )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 51 voti
Regista: Lou Jeunet
Anno: 2019
Paese: Francia
Durata: 107 min
Distribuzione: Memento Films
Curiosa è un film di genere drammatico, erotico, biografico del 2019, diretto da Lou Jeunet, con Noémie Merlant e Niels Schneider. Durata 107 minuti. Distribuito da Memento Films.
Genere: Drammatico, Erotico, Biografico
Anno: 2019
Regia: Lou Jeunet
Paese: Francia
Durata: 107 min
Distribuzione: Memento Films
Fotografia: Simon Roca
Montaggio: Anita Roth
Produzione: Curiosa Films

TRAMA CURIOSA

Curiosa, film diretto da Lou Jeunet, è ambientato nella Parigi del 1895 e racconta un sensuale triangolo amoroso.
Pierre Louÿs (Niels Schneider) è il classico dandy ottocentesco ed è un poeta prossimo al raggiungimento della notorietà. Lui e il suo amico Henri De Régnier (Benjamin Lavernhe) sono follemente innamorati di Marie (Noémie Merlant), figlia del poeta cubano José-Maria de Heredia, mentore dei due giovani. Sebbene Marie ricambi i sentimenti di Pierre, viene obbligata dal padre a sposare il ricco Henri; il matrimonio le garantirebbe una posizione sociale e le consentirebbe di risanare i debiti paterni.
Saputa la notizia delle nozze, un ferito Pierre parte per l'Algeria. Qui incontra e si lega a Zohra (Camélia Jordana), una bella ragazza del luogo che gli fa scoprire l'arte della fotografia erotica. Qualche anno dopo, il ragazzo decide di far rientro a Parigi, portando Zohra con sé, e Marie, ancora innamorata di lui, coglie l'occasione per rivelargli i suoi sentimenti. I due innamorati iniziano una relazione, che tra desideri erotici e bruciante gelosia infrangerà i codici della società francese del XIX secolo.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU CURIOSA

Il film è ispirato alla vera vita, in particolar modo al periodo della giovinezza, di Marie de Heredia (Marie de Régnier) e Pierre Louÿs, due grandi nomi della letteratura francese della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Marie de Heredia (Marie de Régnier, dopo il matrimonio con lo scrittore Henri de Régnier), che firmava le su opere con lo pseudonimo maschile di Gérard d'Houville (ha scritto anche con il nome d'arte di Gérardine), è stata une romanziera, poetessa e drammaturga francese, nata a Parigi il 20 dicembre 1875 e morta all'età di 87 anni a il 6 février 1963 à Suresnes (comune alle porte di Parigi), il 6 febbraio 1963. Era la seconda delle tre figlie di José-Maria de Heredia, poeta francese di origine cubane, membro dell'Accademia di Francia.

Pierre Félix Louis, detto Pierre Louÿs, è stato un poeta e romanziere francese, nato a Gand in Belgio il 10 dicembre 1870 e morto a Parigi il 4 giugno 1925, all'età di 54 anni. Era noto anche con gli pseudonimi di Chrysis, Peter Lewys e Pibrac.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CURIOSA

Attore Ruolo
Noémie Merlant
Marie de Heredia
Niels Schneider
Pierre Louÿs
Benjamin Lavernhe
Henri de Régnier
Camélia Jordana
Zohra
Amira Casar
Madame de Heredia
Scali Delpeyrat
José-Maria de Heredia
Emilien Diard-Detoeuf
Jean de Tinan
Mathilde Warnie
Louise
Damien Bonnard
L'editore
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming