Cuori in Atlantide

Cuori in Atlantide

( Hearts in Atlantis )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 21 voti
Al cinema dal: 18 gennaio 2002
Regista: Scott Hicks
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 97 min
Data di uscita: 18 gennaio 2002
Distribuzione: Warner Bros.
Cuori in Atlantide è un film di genere drammatico, thriller del 2001, diretto da Scott Hicks, con Anthony Hopkins e Anton Yelchin. Uscita al cinema il 18 gennaio 2002. Durata 97 minuti. Distribuito da Warner Bros..
Data di uscita: 18 gennaio 2002
Genere: Drammatico, Thriller
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 97 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: William Goldman
Fotografia: Piotr Sobocinski
Montaggio: Pip Karmel
Produzione: Castle Rock Entertainment

TRAMA CUORI IN ATLANTIDE

Cuori in Atlantide, è un film drammatico del 2001 diretto da Scott Hicks. Il film narra la storia del cinquantenne Bobby Garfield (Anton Yelchin), rinomato fotografo, costretto a tornare nella sua città natia per partecipare ai funerali di un amico di vecchia data di nome Sully.
In questa triste circostanza Bobby viene a sapere che la sua cara amica Carol è morta qualche anno prima. La permanenza nei luoghi d'infanzia, catapulta Bobby nei vividi ricordi del suo passato. Durante la visita alla casa in cui è cresciuto, il cinquantenne ha un lungo flashback. La memoria lo riporta all’estate del 1960. Bobby ha poco più di 10 anni, è orfano di padre e vive solo con la madre Liz (Hope Davis), donna molto egosita e distaccata, che lo trascura emotivamente.
Il ragazzino fronteggia la sua mancanza di affetto, trascorrendo le sue giornate in compagnia di due amici speciali: Carol, il suo primo amore, e Sully, il suo miglior amico. In occasione del suo undicesimo compleanno, Bobby sperimenta una grande delusione: la madre gli regala un anonimo abbonamento per la biblioteca, al posto della tanto desiderata bicicletta. Ma la vita dell’undicenne è destinata ad essere presto rivoluzionata.
Un misterioso e solitario uomo,Ted Brautigan (Anthony Hopkins), decide di prendere in affitto una camera presso l’edificio in cui vive Bobby. L’anziano uomo, raffinato e malinconico, ha dei poteri psichici paranormali e riesce a leggere nella mente delle persone. Tra lui e il ragazzino nasce pian piano un profondo rapporto di amicizia. Ted infatti riserva all’undicenne tutte quelle attenzioni che da sempre gli sono mancate, diventando per lui una sorta di figura paterna. Ma questa speciale sintonia nata tra l’anziano uomo e Bobby è destinata a ad interrompersi velocemente.
Liz infatti è parecchio insospettita dal legame nato tra il figlio e il nuovo inquilino e interverrà in modo drastico per allontanare Bobby da Ted. Come se ciò non bastasse, dei loschi e oscuri individui, in cerca da molto tempo di Ted, hanno rintracciato l’anziano uomo e vogliono catturarlo per via dei suoi speciali poteri…

CURIOSITÀ SU CUORI IN ATLANTIDE

Tratto dal racconto "Uomini bassi in soprabito giallo" di Stephen King,

Cuori in Atlantide ha riscosso un buon successo tra il pubblico, arrivando ad incassare solo negli USA, circa nove milioni di euro nel primo weekend. Anton Yelchin ha ricevuto ottime critiche per la sua interpretazione, aggiudicandosi 1 premio Young Artist Awards. Impeccabile anche l’intepretazione di Anthony Hopkins, giudicata come una delle più convincenti della sua carriera.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CUORI IN ATLANTIDE

Attore Ruolo
Anthony Hopkins
Ted Brautigan
Anton Yelchin
Bobby Garfield
Mika Boorem
Carol
Hope Davis
Elizabeth Garfield
Deirdre O'Connell
Mrs. Gerber
David Morse
Robert Garfield Adulto
Adam LeFevre
Donald Biderman
Will Rothhaar
Sully A 11 Anni
Tom Bower
Len Files
Celia Weston
Alana Files

LE ULTIME NEWS DI CUORI IN ATLANTIDE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming